Attualità
Il narcotrafficante che ama le MotoGP: sequestrata una collezione delle moto di Capirossi, Dovizioso, Lorenzo, Marquez e Rossi
Le autorità messicane hanno eseguito un importante sequestro di beni collegati a Ryan James Wedding , ex atleta olimpico canadese di snowboard e attualmente uno dei narcotrafficanti più ricercati dall'FBI. La sua collezione di moto vale oltre 40 milioni di dollari
Questa sembra davvero una storia di Natale al contrario. Il protagonista è Ryan James Wedding, un narcotrafficante canadese ed ex snowboarder olimpico. Wedding ha infatti rappresentato il Canada alle Olimpiadi invernali del 2002 nello slalom gigante parallelo maschile. Dopo le Olimpiadi, si presume che sia diventato un narcotrafficante transnazionale e abbia orchestrato gli omicidi di vari testimoni. Il 6 marzo 2025, è stato aggiunto all'elenco dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI.
In questi giorni, le autorità di polizia messicane, in collaborazione con quelle canadesi e con l'FBI, hanno effettuato un sequestro di un'imponente collezione di moto a seguito di operazioni a Città del Messico e nello Stato del Messico. Nell'operazione sono state sequestrate 62 moto di grandissimo valore per un valore stimato di 40 milioni di dollari .
La collezione di Wedding comprende pezzi unici e prototipi da corsa, come diverse Ducati Desmosedici ufficiali utilizzate in MotoGP da piloti come Loris Capirossi, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, oltre alla moto Moto2 campione del mondo di Marc Márquez e molte altre moto di grande valore dal punto di vista collezionistico, ma anche economico. Oltre alle moto, le autorità hanno sequestrato altri due veicoli di lusso, opere d'arte, munizioni, documenti e due medaglie olimpiche appartenenti all'ex atleta.
L'operazione è stata il risultato di una collaborazione tra l'ufficio del procuratore generale del Messico (FGR), l' FBI , la Royal Canadian Mounted Police (RCMP) e il dipartimento di polizia di Los Angeles (LAPD). Wedding è accusato di aver guidato una rete transnazionale di traffico di cocaina e di aver ordinato diversi omicidi e allo stato attuale è ancora ricercato, per cui il governo degli Stati Uniti ha offerto una ricompensa fino a 15 milioni di dollari per informazioni che portino alla sua cattura.