Attualità
Francia, superare di 50 km/h il limite diventa reato: si rischia il carcere
Oltre alla multa salata, chi sgasa troppo può finire dietro le sbarre. Il nuovo codice della strada transalpino inasprisce drasticamente le sanzioni per chi eccede di molto i limiti
Oltralpe fanno sul serio con chi esagera sull'acceleratore. Il nuovo codice della strada francese, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana, trasforma quello che finora era un semplice illecito amministrativo in un vero e proprio reato penale. Chi viene beccato a superare di oltre 50 chilometri orari il limite di velocità rischia ora fino a tre mesi di carcere e una multa salatissima di 3.750 euro.
UNA FEDINA PENALE SPORCA
Ma le conseguenze non finiscono qui. Il reato verrà registrato nel casellario giudiziale, con tutto quello che questo comporta per la vita privata e professionale del trasgressore. Un precedente penale può infatti creare problemi nell'accesso a determinati lavori, nella richiesta di finanziamenti e in molte altre situazioni della vita quotidiana.
COME FUNZIONAVA PRIMA
Fino a oggi, chi superava il limite di velocità di oltre 50 chilometri orari se la cavava con multe fino a 1.500 euro e la perdita di sei punti dalla patente. Solo in caso di recidiva la violazione veniva considerata un reato. Secondo la Delegazione interministeriale per la sicurezza stradale, però, questo sistema sanzionatorio non era "adattato alla gravità e alla crescente frequenza delle infrazioni". Da qui la decisione di alzare drasticamente il livello delle sanzioni.
I NUMERI CHE FANNO PAURA
Le statistiche parlano chiaro e giustificano la stretta del governo francese. Nel 2024 sono state registrate 63.217 violazioni per eccesso di velocità superiori a 50 chilometri orari, con un aumento del 69% rispetto al 2017. Un'impennata che fa riflettere. Secondo l'Agenzia per la sicurezza stradale, la velocità eccessiva è la seconda causa di incidenti stradali mortali nel Paese. Nel 2024 sono morte 3.190 persone a causa dell'eccesso di velocità sulle strade francesi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.