Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

KTM RC 390: fine della corsa per la sportiva austriaca

Redazione
dalla Redazione il 19/12/2025 in Attualità
KTM RC 390: fine della corsa per la sportiva austriaca
Chiudi

KTM interrompe la produzione della RC 390: normative Euro5+, vendite in calo e un’unica eccezione. Cosa succede ora alla sportiva austriaca?

La KTM RC 390 dice addio al mercato globale. Dopo oltre un decennio di onorata carriera, la Casa austriaca ha deciso di interrompere la produzione della piccola sportiva monocilindrica, che scompare dai listini europei e internazionali. Una notizia che segna la fine di un'era per uno dei modelli più apprezzati nel segmento delle supersportive di piccola cilindrata.

 

QUESTIONE DI NUMERI E NORMATIVE

La decisione di KTM, come riporta Motorcycle News, è stata dettata da ragioni principalmente economiche. Le vendite della RC 390 negli ultimi anni non hanno raggiunto i volumi sperati, mentre l'aggiornamento del motore monocilindrico da 373 cc per rispettare le più stringenti normative Euro5+ avrebbe comportato costi significativi. Un investimento che si sarebbe inevitabilmente tradotto in un aumento del prezzo finale, poco sostenibile in un periodo in cui molti mercati stanno già affrontando difficoltà economiche.

Il risultato? Le concessionarie europee, britanniche e degli altri mercati internazionali smaltiranno le scorte rimanenti nel corso del 2026, dopodiché la RC 390 non sarà più disponibile.

 

MA IN INDIA CI SARA' ANCORA

C'è però un'eccezione importante: l'India. Nel subcontinente asiatico, dove ha sede Bajaj (la casa madre di KTM), la domanda per la RC 390 rimane sufficientemente robusta da giustificare la continuazione della produzione. È attualmente l'unico mercato dove le performance di vendita supportano la produzione del modello, e non è un caso che sia proprio la "casa" della famiglia Bajaj.

 

L'INDIA DICE NO ALL'ADDIO

OLTRE 10 ANNI DI STORIA

Lanciata nel 2014 sulla base meccanica della Duke 390, la RC 390 ha attraversato diversi aggiornamenti nel corso degli anni. L'ultimo restyling significativo risale al 2022, quando ha ricevuto un cruscotto TFT, una suite elettronica con sistemi sensibili all'angolo di piega e un raffreddamento rivisto. Modifiche che ne avevano modernizzato l'appeal senza stravolgerne l'identità.

 

IL PARADOSSO DELLA PIATTAFORMA 390

La decisione di discontinuare la RC 390 arriva in un momento particolare per KTM, che ha recentemente investito massicciamente nella piattaforma 390. Nel 2024 la Casa austriaca ha introdotto il nuovo motore da 399 cc sulla Duke, seguito poi dall'arrivo di ben quattro nuovi modelli basati sullo stesso propulsore: la 390 Enduro R, la 390 SMC R e le 390 Adventure R e X.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato