Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

Alpinestars RSRV Altered Forms: abbigliamento moto che diventa moda

Carlo Pettinato il 17/12/2025 in Equipaggiamento
Alpinestars RSRV Altered Forms: abbigliamento moto che diventa moda
Chiudi

Grafiche e dettagli di capi da cross e racing che ispirano maglie, felpe e pantaloni che dal mondo moto traggono solo ispirazione estetica. Un cortocircuito che proietta Alpinestars fuori dal segmento dell’abbigliamento tecnico

Alpinestars amplia il progetto RSRV – Reserve – con la nuova Altered Forms Collection, presentata pochi giorni fa. La capsule si colloca chiaramente al di fuori del mondo dell’abbigliamento tecnico da moto in senso stretto e utilizza l’universo del motocross e delle corse in pista solo come riferimento estetico e culturale, non come ambito funzionale.

La collezione prende ispirazione dall’abbigliamento racing, ma rielabora questi codici all’interno di un linguaggio appartenente tipicamente al mondo della moda. Le proporzioni sono volutamente lontane dai capi da gara: vestibilità ampie, “boxy”, capi accorciati e costruzioni pensate per l’uso urbano. I materiali richiamano visivamente il mondo moto, senza avere finalità protettive o tecniche.

Anche il lavoro sui dettagli segue questa direzione. Grafiche che simulano segni di usura, ricami ispirati a componenti racing e riferimenti a prodotti iconici del marchio vengono utilizzati come elementi decorativi. Il risultato è una rilettura dell’immaginario Alpinestars, vicina al design sperimentale e allo streetwear di fascia alta e non più all’abbigliamento per motociclisti.

Alpinestars RSRV Altered Forms: abbigliamento moto che diventa moda

Il posizionamento di prezzo rafforza ulteriormente questo concetto. Con cifre che superano ampiamente i 300 euro per maglie, felpe e pantaloni, la collezione Altered Forms si colloca nel segmento della moda premium, rivolgendosi a un pubblico interessato al valore simbolico e stilistico dei capi e non più a un utilizzo legato alla guida in moto.


Nella narrazione attorno ai capi Altered Forms, la Fluid Reworked Short Sleeve Jersey nasce come maglia da cross Alpinestars da fondo di magazzino, successivamente rielaborata con inserti a costine, ridimensionamento e accorciamento per introdurre un’estetica inusuale. La modifica più evidente è la trasformazione delle maniche da lunghe a corte; il pannello posteriore allungato è stato eliminato e le taglie riconfigurate per ottenere una vestibilità più ampia. Il prezzo è di 316 euro.

Un’altra maglia da motocross riportata a nuova vita, la Racer Reworked Jersey è stata rielaborata con colletto e polsini a costine per un comfort più adatto all’uso quotidiano. Anche qui, la vestibilità è stata rivista e dettagli distintivi includono la cucitura RSRV sul lato sinistro del petto e l’orlo rifinito con overlock in vita. Prezzo di 358 euro.

Alpinestars RSRV Altered Forms: abbigliamento moto che diventa moda

Felpa oversize classica, la 2Stars Hoodie presenta tasche a marsupio e il materiale è un cotone pesante di alta qualità. Il design essenziale si riflette anche nel branding, con loghi stampati su petto, spalla e avambracci, senza altre decorazioni. Il capo è sottoposto a lavaggio per ottenere un effetto vintage già vissuto. Prezzo di 459 euro.

La Shoulder Cup Crewneck è l’omaggio in 100% cotone alle tute in pelle da pista. Invece di utilizzare veri componenti recuperati, questa felpa girocollo dalla vestibilità rilassata con maniche raglan presenta grafiche ricamate sulle spalle, ispirate a immagini scansionate delle spalline rigide di tute danneggiate. Il prezzo è di 418 euro.

Tech 10 Sweatpants sono un omaggio in cotone a uno dei prodotti più iconici di Alpinestars: gli stivali da motocross Tech 10. Per celebrare questa icona, immagini degli stivali Tech 10 sono serigrafate su ciascuna gamba in scala 1:1. Il branding RSRV è ridotto al minimo, posizionato sul fianco sinistro per un aspetto più pulito. Il tessuto è completato da un trattamento di lavaggio che ne attenua il colore. Prezzo di 385 euro.

La RSRV Altered Forms Collection è disponibile sul sito alpinestarsreserve.com e presso rivenditori selezionati a livello internazionale, confermando la volontà del marchio di presidiare, con il progetto RSRV, un territorio che guarda esclusivamente alla moda pura e non più all’abbigliamento tecnico da moto.

Alpinestars RSRV Altered Forms: abbigliamento moto che diventa moda

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV