Attualità

Vespiste e Motocicliste: il libro che celebra 58 donne con una marcia in più

Redazione
Condividi
Vespiste e Motocicliste: il libro che celebra 58 donne con una marcia in più

Presentato il nuovo libro di Paola Scarsi con il patrocinio FMI. Storie, emozioni e passione di chi ha scelto le due ruote per vivere, lavorare e sognare. Un messaggio universale: "Ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu"

Dalla Vespa 50 alla moto 1200, dai viaggi di un giorno alle imprese di anni: 58 donne raccontano il loro amore per le due ruote nel nuovo libro di Paola Scarsi "Vespiste e Motocicliste: donne con una marcia in più", edito da Erga con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana. Un incontro carico di emozioni. La presentazione in anteprima nazionale si è tenuta a Milano durante EICMA, nello Spazio FederMoto, alla presenza dell'autrice, di Francesco Dragonetti (responsabile comunicazione FMI) e di molte protagoniste del volume. Momenti di gioia e commozione hanno caratterizzato l'incontro tra queste donne accomunate dalla passione per le due ruote e dal desiderio di condividerla con altre. Storie che si intrecciano. Paola Scarsi – motociclista con l'animo della vespista – ha raccolto testimonianze di donne che hanno scelto lo scooter o la moto per la vita quotidiana, lo sport, il lavoro, l'amore o imprese straordinarie. Ogni racconto esprime la gioia della guida e sfide interiori affrontate e vinte, senza rivalse ma con la voglia di ispirare altre donne. "Ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu" è il mantra che attraversa tutte le storie. Il presidente FMI Giovanni Copioli ha commentato: "Questo libro è un viaggio straordinario attraverso le esperienze di donne che hanno trovato nelle due ruote una compagna di vita. Racconti di cadute e ripartenze, di paura e orgoglio, di fatica trasformata in felicità. Queste donne, semplicemente, non si sono arrese". Un invito a provarci. Christa Solbach, leggenda del mondo vespistico internazionale, lancia un appello: "A tutte le donne che non sono mai salite su una Vespa o sulle due ruote, dico: Provateci! Non importa né l'età, né il momento. Perché voi potete!". Tecnologia e innovazione. Il volume da 240 pagine (15 euro) è un'esperienza polisensoriale grazie ai VCode: tramite l'app gratuita Vesepia si accede a fotografie e video che arricchiscono ogni storia, risparmiando centinaia di pagine stampate. Tra le 58 protagoniste figurano nomi noti e meno noti del panorama motociclistico italiano e internazionale, unite da un filo invisibile che ha tessuto una grande rete di passione e sorellanza. Il libro è disponibile su www.erga.it, nei principali siti di e-commerce e in libreria su ordinazione.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908