Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Learn – Ride – Enjoy – Repeat raggiunge il traguardo finale a EICMA

Redazione
dalla Redazione il 06/11/2025 in Attualità
Learn – Ride – Enjoy – Repeat raggiunge il traguardo finale a EICMA
Chiudi

La campagna europea dell'Associazione Europea dei Costruttori di Motociclette (ACEM) è volta a incoraggiare sia i motociclisti principianti che quelli esperti a seguire una formazione motociclistica volontaria di alta qualità

Piloti e giornalisti hanno condiviso il viaggio e messo alla prova le loro abilità a EICMA durante la chiusura di Learn – Ride – Enjoy – Repeat, la campagna europea dell'Associazione Europea dei Costruttori di Motociclette (ACEM) e della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), volta a incoraggiare sia i motociclisti principianti che quelli esperti a seguire una formazione motociclistica volontaria di alta qualità.

A Milano, l'evento finale ha trasformato quel messaggio in un'esperienza. Sotto la guida di istruttori certificati della Federazione Motociclistica Italiana, i partecipanti hanno preso parte a dimostrazioni ed esercizi avanzati, tra cui slalom alternati, accelerazione e frenata controllate e curve larghe e fluide, tutti progettati per sottolineare i vantaggi della formazione post-licenza. Il momento clou dell'evento è stata la condivisione della corsa con James Toseland, due volte campione del mondo Superbike, offrendo un'esperienza unica e diretta di come le tecniche raffinate elevino ogni corsa.

Lanciata ad aprile, la campagna ha coinvolto 44 organizzazioni in 23 paesi, raggiungendo migliaia di ciclisti attraverso la sensibilizzazione digitale, il coinvolgimento dei media e le partnership. Un risultato centrale dell'iniziativa è stato il lancio delle Linee Guida per gli Istruttori per la Formazione Motociclistica Volontaria, sviluppate in collaborazione con le scuole certificate European Motorcycle Training Quality Label e le principali istituzioni accademiche. Basate sull'analisi scientifica degli incidenti, le linee guida affrontano gli scenari di incidente più comuni per i veicoli a motore a due ruote e mirano a migliorare lo standard della formazione post-licenza in tutta Europa. Più di 40 scuole hanno già ricevuto le linee guida, che sono disponibili gratuitamente su richiesta.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Learn – Ride – Enjoy – Repeat raggiunge il traguardo finale a EICMA

Antonio Perlot, Segretario Generale dell'ACEM: "La conclusione di Learn – Ride – Enjoy – Repeat all'EICMA di Milano è stato un modo potente per trasformare il messaggio della nostra campagna in una vera e propria esperienza per i ciclisti. Il motociclismo continua a essere uno strumento chiave per la mobilità e il tempo libero e la sicurezza dei motociclisti rimane la nostra massima priorità. Il marchio di qualità europeo per la formazione motociclistica mostra come la formazione volontaria e di alta qualità aiuti i motociclisti ad affinare le proprie abilità, migliorare la consapevolezza della strada e adottare abitudini di guida più sicure. Questo evento dimostra il valore della cooperazione in tutta Europa nella promozione di una cultura dell'apprendimento continuo e di strade più sicure per tutti". 

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Il programma Learn – Ride – Enjoy – Repeat, che abbiamo presentato a EICMA, ha davvero sottolineato quanto sia fondamentale rendere accessibile a tutti un adeguato allenamento di guida. FMI è infatti l'unica organizzazione in Italia a detenere il Marchio Europeo di Qualità per la Formazione Motociclistica, una solida garanzia che i nostri corsi sono di prim'ordine. I partecipanti – giornalisti e addetti ai lavori – hanno avuto modo di toccare con mano quanto la corretta tecnica di guida sia importante per la sicurezza di tutti, compresa la propria. La mia speranza è che sempre più ciclisti si rendano conto di quanto sia importante stare al sicuro sulla strada".

James Toseland, due volte campione del mondo Superbike: "L'allenamento non finisce mai: è ciò che rende ogni ciclista migliore, più sicuro e più fiducioso. Questo è esattamente ciò che significa Learn–Ride–Enjoy–Repeat. Sono orgoglioso di essermi unito ad ACEM e FIM nel promuovere questo messaggio e di condividere l'esperienza di EICMA. Vedere i ciclisti desiderosi di imparare, migliorare e godersi ogni momento su due ruote ci ricorda perché l'allenamento continuo è così importante".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV