Attualità
Presentata a EICMA 2025 l’Harley-Davidson Bagger World Cup
La serie, che accompagnerà sei Gran Premi MotoGP nel 2026, si disputerà con moto basate sulla piattaforma Grand American Touring, con 200 CV e 280 kg di peso, che possono superare i 300 km/h in pista
Harley-Davidson ha presentato ufficialmente a EICMA 2025 di Milano idettagli dell'attesissima Harley-Davidson Bagger World Cup. Durante la conferenza stampa sono stati svelati il logo ufficiale della serie e il prototipo della moto da gara, nonché le prime squadre confermate per partecipare alla stagione inaugurale, che si svolgerà parallelamente a sei Gran Premi MotoGP nel 2026.
Le moto che saranno utilizzate nella Harley-Davidson Bagger World Cup sono costruite sulla piattaforma Grand American Touring, pesano circa 280 kg, producono più di 200 cavalli e supereranno i 300 km/h in pista, creando un format di gara davvero sensazionale.
Harley-Davidson ha svelato il logo ufficiale del campionato, che ha fatto il suo debutto sul prototipo esposto allo stand Harley-Davidson all'EICMA, e ha anche confermato le prime squadre che parteciperanno alla prima edizione della Bagger World Cup: Saddlemen Racing (Stati Uniti), Joe Rascal Racing (Australia) e Cecchini Racing (Italia).
Cecchini Racing porta nel campionato il patrimonio motoristico italiano e decenni di esperienza nelle competizioni europee d'élite. Guidata da Fabrizio Cecchini, la squadra ha trascorso più di 30 anni nel paddock della MotoGP supportando piloti e team di livello mondiale. Cecchini Racing arriva con precisione ingegneristica, disciplina competitiva e pedigree europeo, tutti elementi ora diretti verso la prima serie bagger globale al mondo.
Il campionato si articolerà su sei round, ciascuno dei quali si svolgerà durante i weekend della MotoGP, con due gare per round, per un totale di 12 gare nell'arco della stagione.
Calendario Harley-Davidson Bagger World Cup 2026
• Gran Premio delle Americhe - Circuit of the Americas (USA): 27-29 marzo
• Gran Premio d'Italia - Autodromo Internazionale del Mugello (Italia): 29-31 maggio
• Gran Premio dei Paesi Bassi - TT Circuit Assen (Paesi Bassi): 26-28 giugno
• Gran Premio del Regno Unito - Circuito di Silverstone (Regno Unito): 7-9 agosto
• Gran Premio di Aragona - MotorLand Aragón (Spagna): 28-30 agosto
• Gran Premio d'Austria - Red Bull Ring (Austria): 18-20 settembre
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.