Attualità
Questo è lo scooter più venduto al mondo
Lo fa Honda e si chiama Activa: nei suoi 24 anni di storia ne sono stati immatricolati ben 35 milioni. Ecco i segreti del suo successo (spoiler: c'entra anche il prezzo)
Trentacinque milioni di esemplari: numeri da far girare la testa. Sono quelli che ha raggiunto uno scooter misconosciuto alle nostre latitudini, che si chiama Honda Activa. Il quale ha tagliato, dopo 24 anni di storia, il clamoroso traguardo di vendite. Prodotto in India dalla casa giapponese, l'Activa ha infranto ogni record di popolarità e vendite.
Al poco appariscente scooter ci sono voluti tredici anni per raggiungere i primi 10 milioni di vendite, ma i successivi 10 milioni sono arrivati in appena tre anni: una progressione spaventosa.
COSTA APPENA 640 EURO
Ma veniamo dunque alle specifiche di questi scooter che hanno conquistato l'India. L'activa è attualmente disponibile in tre versioni. L'Activa 110 base monta un motore quattro tempi da 7,7 cavalli, mentre l'Activa 125 arriva agli "stratosferici" 8,3 cavalli. La versione elettrica Activa e: può vantare 8 cavalli e una velocità massima dichiarata di 80 km/h.
Numeri che non fanno gridare al miracolo, certo. Ma il punto cardine dell'intera faccenda è un altro: il prezzo. L'Activa 110 base parte da appena 4.369 rupie indiane, pari a circa 640 euro al cambio attuale.
In un Paese dove il tenore di vita medio non è paragonabile a quello europeo, il successo si costruisce su valori diversi. Niente prestazioni da capogiro o tecnologie avveniristiche: qui conta l'essenziale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.