Attualità
Viabilità Milano: moto e scooter nella corsia preferenziale della Cerchia dei Navigli
Da una proposta iniziale di FdI, al compromesso ammorbidito concordato con la maggioranza PD: il Municipio 1 approva la mozione, ora la decisione spetta alla giunta comunale
Il Municipio 1 di Milano ha espresso parere favorevole all’apertura delle corsie preferenziali della Cerchia dei Navigli anche a moto e scooter, ora la decisione spetta alla giunta comunale. La proposta nasce da un’idea di Fratelli d’Italia, poi rielaborata in un testo condiviso e presentato da Fabio Arrigoni del Partito Democratico, dopo un accordo tra le forze politiche. Il promotore originario dell’iniziativa è Lorenzo La Russa, consigliere di Municipio 1 e figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, che porta avanti questa battaglia da quasi due anni.
L’approvazione della mozione è arrivata dopo che Arrigoni, presidente della commissione mobilità del Municipio 1, ha proposto una versione ammorbidita rispetto a quella iniziale di La Russa. Quest’ultimo ha accettato il compromesso, sottolineando che l’obiettivo principale era affermare il principio dell’apertura: “Quando vinceremo le elezioni estenderemo l’accesso a tutte le corsie preferenziali.”
Il testo approvato invita la giunta comunale a valutare la possibilità di consentire l’accesso a moto e scooter nella parte sud della Cerchia — da via Sforza a piazza Vetra fino all’area di piazza Sant’Ambrogio — mentre per il tratto nord, tra Porta Nuova e via Sforza, si chiede di riservare l’eventuale apertura ai veicoli a due ruote elettrici. La mozione è stata approvata con 18 voti favorevoli (centrodestra e parte della maggioranza), 7 contrari e 3 astenuti.