Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Viabilità Milano: moto e scooter nella corsia preferenziale della Cerchia dei Navigli

Carlo Pettinato il 17/10/2025 in Attualità
Viabilità Milano: moto e scooter nella corsia preferenziale della Cerchia dei Navigli
Chiudi

Da una proposta iniziale di FdI, al compromesso ammorbidito concordato con la maggioranza PD: il Municipio 1 approva la mozione, ora la decisione spetta alla giunta comunale

Il Municipio 1 di Milano ha espresso parere favorevole all’apertura delle corsie preferenziali della Cerchia dei Navigli anche a moto e scooter, ora la decisione spetta alla giunta comunale. La proposta nasce da un’idea di Fratelli d’Italia, poi rielaborata in un testo condiviso e presentato da Fabio Arrigoni del Partito Democratico, dopo un accordo tra le forze politiche. Il promotore originario dell’iniziativa è Lorenzo La Russa, consigliere di Municipio 1 e figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, che porta avanti questa battaglia da quasi due anni.

L’approvazione della mozione è arrivata dopo che Arrigoni, presidente della commissione mobilità del Municipio 1, ha proposto una versione ammorbidita rispetto a quella iniziale di La Russa. Quest’ultimo ha accettato il compromesso, sottolineando che l’obiettivo principale era affermare il principio dell’apertura: “Quando vinceremo le elezioni estenderemo l’accesso a tutte le corsie preferenziali.”

Il testo approvato invita la giunta comunale a valutare la possibilità di consentire l’accesso a moto e scooter nella parte sud della Cerchia — da via Sforza a piazza Vetra fino all’area di piazza Sant’Ambrogio — mentre per il tratto nord, tra Porta Nuova e via Sforza, si chiede di riservare l’eventuale apertura ai veicoli a due ruote elettrici. La mozione è stata approvata con 18 voti favorevoli (centrodestra e parte della maggioranza), 7 contrari e 3 astenuti.

 

Per i non milanesi: cosa sono Municipio 1 e la Cerchia dei Navigli

Il Municipio 1 è uno dei nove municipi in cui è suddiviso il comune di Milano e comprende l’area del centro storico, da Brera al Duomo fino a Porta Venezia, Sant’Ambrogio e Porta Romana. È un organo amministrativo locale che si occupa di questioni di quartiere e può esprimere pareri o proporre mozioni su temi legati alla viabilità, alla sicurezza e alla vivibilità urbana. Le decisioni finali, però, spettano alla giunta comunale.

La Cerchia dei Navigli è l’anello stradale interno che segue quasi lo stesso percorso dell’antico Naviglio Interno, l’anello d’acqua che in epoca medievale circondava il centro storico di Milano. Il canale, poi interrato negli anni Trenta, oggi coincide con alcune delle principali vie del centro, come via Molino delle Armi, via Santa Sofia, via Francesco Sforza, via De Amicis e via Carducci.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV