Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Polaris vende la quota di maggioranza di Indian Motorcycle

Redazione
dalla Redazione il 15/10/2025 in Attualità
Polaris vende la quota di maggioranza di Indian Motorcycle
Chiudi

Entro il primo trimestre del 2006 Indian Motorcycle passerà nelle mani di Carolwood LP, una società di private equity con sede a Los Angeles. Mike Kennedy nominato nuovo CEO

Polaris Inc. ha annunciato la vendita della quota di maggioranza di Indian Motorcycle a Carolwood LP, una società di private equity con sede a Los Angeles.

La transazione si concluderà nel primo trimestre del 2026. Indian Motorcycle diventerà cos’ una società indipendente per la prima volta dal 2011, quando fu acquisita da Polaris, che manterrà comunque una partecipazione azionaria di minoranza nella nuova Indian Motorcycle Company.

Mike Speetzen, Amministratore Delegato di Polaris: "Polaris e Indian Motorcycle trarranno entrambi beneficio da questo accordo, che consentirà a ciascuna azienda di muoversi più rapidamente, offrire innovazioni leader nel settore e sfruttare ulteriormente i rispettivi punti di forza sul mercato", ha dichiarato. "Per Polaris, la vendita rafforzerà ulteriormente la nostra attenzione sulle aree del nostro portafoglio che offrono il maggiore potenziale di crescita e ci consentirà di accelerare gli investimenti in iniziative chiave e di creare successi con clienti e concessionari. Inoltre, libererà un maggiore valore a lungo termine per Polaris e i nostri azionisti, con una creazione di valore immediata che prevediamo diventerà sempre più significativa nel tempo".

Il cambio di proprietà non dovrebbe avere conseguenze per gli oltre 900 dipendenti tra ingegneria, progettazione e produzione, visto che sia gli stabilimenti produttivi di Spirit Lake (Iowa), e Monticello (Minnesota), sia il centro di progettazione e tecnologia industriale di Burgdorf, in Svizzera, continueranno a far parte di Indian.

Indian ha generato circa 478 milioni di dollari nei 12 mesi fino al 30 giugno 2025, pari a circa il 7% dei ricavi totali di Polaris.. Si prevede che la transazione con Carlowwood aumenterà l'EBITDA (utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) di Polaris di circa 50 milioni di dollari e l'utile per azione di circa 1 dollaro.

Carolwood ha scelto Mike Kennedy come nuovo CEO di Indian Motorcycle. Kennedy in precedenza è stato CEO di Vance & Hines e Vicepresidente e Amministratore Delegato per l’America di Harley-Davidson, dove ha trascorso 26 anni.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV