Attualità

La moto elettrica? BMW non ci crede

Redazione
Condividi
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede

Il ceo di BMW Motorrad afferma che la Casa tedesca non svilupperà modelli di serie: "Non c'è domanda da parte dei motociclisti"

Per chi sperava in una moto elettrica BMW in stile GS o S 1000 RR, le parole del CEO Markus Flasch non lasciano spazio a dubbi: "Al momento non c’è una reale domanda per le moto elettriche". Nonostante la Casa bavarese possa contare sull’enorme know-how maturato con le auto elettriche, l’offerta a due ruote non seguirà la stessa strada. Una scelta in controtendenza rispetto a diversi concorrenti che stanno già sviluppando moto sportive o enduro a batteria. E una scelta in controtendenza rispetto alla presentazione del concept Vision DC Roadster, datato 2019.   

STRATEGIA CENTRATA SUL CLIENTE

Flasch, nel corso di un'intervista col sito statunitense Common Tread, spiega che la decisione nasce dal confronto con i clienti e con la rete dei concessionari: il motociclista tipico di BMW oggi non cerca una moto elettrica. In un mercato che fatica a decollare per costi elevati, autonomia limitata e infrastrutture ancora insufficienti, la Casa tedesca preferisce concentrarsi sui segmenti tradizionali, dove può contare su una gamma completa e consolidata.  

SCOOTER ELETTRICI? QUELLI SI'

Discorso diverso per gli scooter elettrici, che invece rappresentano un settore in cui BMW crede fortemente. Modelli come il CE 04 hanno già conquistato una quota importante e, secondo Flasch, stanno portando il marchio ai vertici della mobilità urbana sopra gli 11 kW. Qui la domanda esiste, trainata dalle esigenze di spostamento quotidiano, dal traffico cittadino e dalle politiche green delle metropoli europee.  

L'ELETTRICO SECONDO BMW

BMW Motorrad quindi non abbandona l’elettrico, ma lo declina in chiave urbana: scooter e veicoli leggeri a due ruote, perfetti per la mobilità smart. Per chi invece sogna una maxi enduro o una supersportiva a batteria, l’attesa sarà lunga. "Non vediamo ora il momento giusto", ribadisce Flasch, lasciando intendere che le vere moto elettriche non sono in agenda a breve.
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede
La moto elettrica? BMW non ci crede

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908