Attualità
Paese strano gli Stati Uniti: le armi sì, il casco in moto (a volte) no
Nella "land of the free", a seconda dello Stato dove si circola, dell'età e delle coperture sanitarie si può tranquillamente viaggiare in moto senza casco. Ma occhio agli incidenti: se non lo indossate, niente risarcimento anche se avete ragione
Come recita il bellissimo inno nazionale, gli Stati Uniti sono "the land of the free and the home of the brave". La terra dei liberi e la dimora dei coraggiosi. A dimostrazione di ciò, a seconda dello stato in cui si risiede, esiste la libertà di circolare senza casco. E, per circolare in moto senza protezione, serve una discreta dose di coraggio e incoscienza.
Negli Stati Uniti, infatti, le leggi sul casco per motociclisti non sono uniformi: ci sono Stati dove il casco è obbligatorio per tutti, Stati che impongono l’obbligo solo per chi ha meno di una certa età, e quelli dove puoi girare anche senza.
I primi tentativi di legiferare sulla questione del casco risalgono al Federal Highway Safety Act del 1966, che spingeva gli Stati a legiferare sull’uso del casco, pena la perdita di fondi federali per le strade. Col tempo, però, molti Stati hanno rivisto le proprie norme, sostenendo che la scelta andasse lasciata al motociclista.
Peraltro, il tema dell'obbligatorietà del casco non è particolarmente sentito negli USA: a oggi il parco circolante statunitense è esiguo rispetto alla popolazione residente (8,8 milioni di veicoli a due ruote a fronte di 340 milioni di abitanti) e la mobilità a due ruote come fenomeno di un qualche rilievo riguarda solamente alcune aree urbane della California, della Florida e di New York.
DOVE IL CASCO È SEMPRE OBBLIGATORIO
Diciassette Stati più il Distretto di Columbia non lasciano spazio alle interpretazioni: casco sempre e comunque, per chi guida e per chi sta dietro. L’elenco completo comprende Alabama, California, Georgia, Louisiana, Maryland, Massachusetts, Mississippi, Nevada, New Jersey, New York, North Carolina, Oregon, Tennessee, Vermont, Virginia, Washington, West Virginia, oltre al District of Columbia.
In queste giurisdizioni non contano età, esperienza o polizze assicurative: se sali in moto, devi avere il casco allacciato. L’unica eccezione riguarda in alcuni casi i ciclomotori o le biciclette motorizzate, che vengono trattati separatamente con limiti di cilindrata e velocità.
I TRE STATI "LIBERI"
All’estremo opposto c’è una minoranza rumorosa: Illinois, Iowa e New Hampshire. Qui non esiste nessun obbligo. In Illinois e Iowa le leggi sono state abrogate, mentre il New Hampshire non le ha mai introdotte.
TUTTE LE SFUMATURE DELL’OBBLIGO PARZIALE
a parte più complicata è quella degli Stati a “obbligo limitato”. In Alaska il casco è obbligatorio fino ai 17 anni, per chi guida con permesso provvisorio e per tutti i passeggeri. In Arizona stessa soglia d’età, ma con un’eccezione: i ciclomotori sotto certi limiti di cilindrata e velocità sono esclusi.
In Florida l’obbligo dura fino ai 20 anni. Dal ventunesimo compleanno puoi circolare senza, ma solo se si ha in tasca una polizza sanitaria che copra gli infortuni da moto. In Michigan funziona in modo simile: sopra i 21 si può togliere il casco solo se si abbina un'assicurazione dedicata e almeno due anni di esperienza o un corso di sicurezza.
Missouri fissa l’asticella a 25 anni: oltre quell’età si opuò rinunciare al casco se dimostri di avere copertura finanziaria. E sia in Missouri sia in Texas la legge aggiunge una clausola particolare: la polizia non può fermare un motociclista solo per controllare se indossa correttamente il casco.
Ci sono poi Stati che guardano non solo all’età, ma anche all’anzianità di patente. In Pennsylvania il casco è obbligatorio nei primi due anni di licenza, a meno che non si sia completato un corso riconosciuto. In Maine l’obbligo vale per il primo anno, per i passeggeri minorenni e per chi viaggia con un pilota soggetto alla norma. In Kentucky e Wisconsin il vincolo scatta per chi ha solo il permesso provvisorio, a prescindere dall’età.
Rhode Island è più severo: obbliga tutti i neopatentati per il primo anno e tutti i passeggeri, oltre a chi ha meno di 21 anni. In Delaware, dai 19 in su, non si è costretti a indossarlo ma si deve comunque portarlo con sé. In Ohio, se sei nel primo anno di licenza, il casco è sempre obbligatorio.
Altri Stati, come South Carolina e Utah, fissano la soglia a 20 anni; molti altri restano sul limite dei 17 o 18 anni.
PIU' UN PROBLEMA ASSICURATIVO CHE DI SICUREZZA
Il casco, alla fine dei conti, non è una questione di protezione individuale, ma più una problema assicurativo, specie negli Stati dove il suo uso è facoltativo. In molti Stati, dove vale la negligenza comparativa, se si ha un sinistro senza indossare casco il risarcimento può essere ridotto. In altri, quelli in cui vige la negligenza concorrente, la mancata protezione può azzerare del tutto il diritto all’indennizzo. In pratica, la scelta di indossarlo oppure no pesa anche dopo l’incidente.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.