Attualità

Chiude lo storico concessionario Honda Dall'Ara a Bergamo

Redazione
Condividi
Chiude lo storico concessionario Honda Dall'Ara a Bergamo

La chiusura dell'attività inaugurata nel 1972 rappresenta la fine di un'era per il motociclismo bergamasco e lombardo

Oggi cala definitivamente il sipario sul concessionario Honda gestito da Vittorio Dall'Ara, figlio di Sandro e nipote del mitico Franco. La notizia è stata anticipata dall'edizione bergamasca del Corriere della Sera. La famiglia Dall'Ara ha rappresentato per generazioni un punto di riferimento per il motociclismo bergamasco. Il patriarca Aldo aveva dato vita alla dinastia, e i suoi figli Sandro e Franco ne avevano proseguito l'eredità. Mentre Ezio Dall'Ara, fratello di Sandro, mantiene aperta l'attività in via Paleocapa, la chiusura del punto vendita di via Carducci lascia un vuoto importante, considerando il ruolo pionieristico che ha avuto nell'introdurre Honda nel capoluogo orobico.  

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER HONDA        

La storia inizia nel 1972, quando Sandro Dall'Ara apriva il primo showroom. Sei anni dopo, nel 1978, prendeva il via la partnership con la Casa di Tokyo, con Dall'Ara che diventava dealer ufficiale Honda per l'intera provincia bergamasca. Nel 1982 arriva la svolta: Honda Italia sceglie proprio la concessionaria bergamasca per lanciare sul mercato italiano ed europeo la fortunata famiglia XR (nelle cilindrate 500, 550, 600 e successivamente 400, 250, 650 e 125).  

I SUCCESSI AGONISTICI

Dall'Ara non si limitò alla vendita: la gamma XR fu il trampolino di lancio per un impegno importante nelle competizioni. Indimenticabile il trionfo di Gian Marco Rossi, che nel 1998 conquistò il primo titolo mondiale della categoria 250 4T in sella alla Honda XR250. Ma l'avventura sportiva della concessionaria bergamasca toccò anche la mitica Dakar, con risultati di prestigio: il compianto Fabrizio Meoni salì sul terzo e quarto gradino del podio assoluto, mentre Johnny Campbell si piazzò sesto. Nel 2006, forte dei risultati e della crescita del marchio, viene inaugurata l'imponente sede di via Carducci: 5.000 metri quadrati totali, di cui 1.500 coperti, a testimonianza del fatto che Dall'Ara era ormai tra i concessionari Honda più importanti del Paese.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908