Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

TVS Motor punta forte sull'Italia: a Bologna il suo centro per l'innovazione

Redazione
dalla Redazione il 25/09/2025 in Attualità
TVS Motor punta forte sull'Italia: a Bologna il suo centro per l'innovazione
Chiudi

L'azienda indiana rileva Engines Engineering creando un hub mondiale per l'innovazione. A beneficiarne sarà anche il rilancio di Norton

TVS Motor Company mette radici nel cuore della Motor Valley. Il colosso indiano delle due ruote ha annunciato la creazione di un Centro di Eccellenza Globale a Bologna, grazie all’acquisizione di Engines Engineering S.p.A., storica realtà italiana specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di moto ad alte prestazioni, con una forte esperienza maturata anche in MotoGP.

L’operazione segna una mossa strategica per accelerare la realizzazione di piattaforme di mobilità di nuova generazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alle tecnologie digitali. Il nuovo centro avrà un ruolo chiave nello sviluppo di moto premium, inclusi i modelli del marchio britannico Norton Motorcycles, già parte del gruppo TVS.

 

Sudarshan Venu, Presidente di TVS Motor Company

UN HUB DI INNOVAZIONE MADE IN ITALY

Il CoE nasce con l’obiettivo di integrare le competenze di Engines Engineering con i team di ricerca e sviluppo di TVS a livello mondiale. Il risultato? Tempi di sviluppo ridotti, prodotti più avanzati e una maggiore capacità di risposta ai mercati internazionali.

Le aree su cui il centro si concentrerà includono: progettazione avanzata, simulazione digitale e prototipazione rapida; mobilità elettrica e connessa, con l’uso di intelligenza artificiale e materiali innovativi; e la creazione di un ecosistema globale di talenti attraverso collaborazioni con università, startup e fornitori internazionali.

 

NORTON E L’OBIETTIVO DEL LUSSO MODERNO

Tra i beneficiari principali di questa iniziativa ci sarà Norton, che grazie al supporto tecnico di Bologna potrà rafforzare la sua gamma di moto ad alte prestazioni, fondendo heritage e innovazione. L’obiettivo è consolidare la posizione del marchio come punto di riferimento nel segmento delle moto premium e di lusso.

Sudarshan Venu, presidente di TVS Motor, ha definito l’operazione una “pietra miliare” per l’azienda, sottolineando come la sinergia tra creatività italiana e capacità industriale globale possa portare alla nascita di veicoli elettrici premium e connessi, pronti a dettare nuovi standard.

Grazie al nuovo CoE, TVS Motor punta a rafforzare la sua presenza in oltre 80 Paesi, ampliando il portafoglio che già comprende scooter, moto di piccola e grossa cilindrata ed e-bike attraverso la filiale svizzera.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV