Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

All'asta la Bat-moto degli anni 60

Redazione
dalla Redazione il 15/09/2025 in Attualità
All'asta la Bat-moto degli anni 60
Chiudi

Si tratta della replica, realizzata in Italia, utilizzando i disegni originali, della Bat-Cycle, che fece la sua prima comparsa nella serie TV Batman degli anni ’60 e poi venne usata nel film del 1966

Tra le varie moto particolari e rare che stanno andando all’asta in questo periodo, merita sicuramente una citazione la  Bat-Cycle Replica del 1965, all’asta in questi giorni su Catawiki.

Non tutti sanno infatti che oltre alle fantastiche e futuribili Batmobili, tra i veicoli utilizzati da Batman nei vari film figura anche una moto, anzi, un sidecar.

La casa di produzione Twentieth Century Fox aveva inizialmente pensato di utilizzare una Harley-Davidson personalizzata con la trasformazione del parabrezza in una figura simile alle ali di un pipistrello. Ma la Harley si rivelò troppo pesante e lenta, mentre le scene richiedevano un veicolo più agile e scattante. Dan Magiera, un giovane motociclista che a tempo perso scriveva sulla rivista "Motorcyclist", ebbe allora l’idea geniale di progettare un veicolo su misura per Batman, anziché adattare il personaggio ad un veicolo già esistente. Si fece regalare dalla Yamaha una bicilindrica nera 2T 250 cc e con l’amico artista Tom Daniels iniziò a lavorare alla Bat-Cycle. Fece tutto da solo, in quanto la produzione era ancora orientata sulla Harley-Davidson. Ma quando entrò negli studios con la sua Yamaha il capo produzione Kritzman esclamò: “Questo è il Bat-Cycle!”. La singolarità del mezzo era anche legata alla particolare funzione del sidecar, che era una sorta di go-kart che poteva staccarsi dalla moto e viaggiare da solo e nel film c'è proprio una scena in cui Batman schiaccia un pulsante di sganciamento del sidecar su cui si trova Robin.

La BatCycle originale è stata utilizzata per la prima volta nel film Batman del 1966, continuando ad apparire nel resto della serie TV.

All'asta la Bat-moto degli anni 60

La moto attualmente all’asta è una replica, costruita in Italia nel 2007, utilizzando i progetti donati dal costruttore originale che hanno permesso di trasformare una Yamaha RD 250cc del 1965 in una versione "BatCycle". Il veicolo è stato realizzato nelle officine del Museo del Sidecar di Cingoli, in provincia di Macerata e dopo un tour espositivo in Europa, dal 2010 il veicolo è tornato ad essere esposto nel Museo nelle Marche.

Da qualche giorno questo modello da collezione è all'asta su Catawiki, il portale specializzato in oggetti unici. La sua stima oscilla tra i €20.000 e i €22.000 - al momento le offerte hanno superato i 5.000 euro - e l'asta sarà aperta fino al prossimo 21 settembre.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV