Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Milano: da lunedì 15 settembre scattano le multe nella ZTL Quadrilatero

Marco Gentili
di Marco Gentili il 11/09/2025 in Attualità
Milano: da lunedì 15 settembre scattano le multe nella ZTL Quadrilatero
Chiudi

Entra in vigore la nuova ZTL nel centro del capoluogo lombardo. Moto e scooter potranno circolare liberamente ancora per 8 mesi

Da lunedì 15 settembre entrerà in vigore il sanzionamento elettronico nella Ztl Quadrilatero, attraverso il sistema di telecamere installate ai varchi di accesso.

La Zona a traffico limitato, attiva 24 ore su 24, è compresa nell’area delimitata dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca e dall’area pedonale di corso Vittorio Emanuele.

 

CHI PUO' (E CHI NON PUO') ENTRARE

I residenti e i proprietari di box, una volta registrata la targa sul sito del Comune, possono accedere sempre, mentre è necessario registrare volta per volta i veicoli degli accompagnatori di residenti e domiciliati e l’ingresso è consentito per un solo veicolo al giorno.

La necessità di registrarsi vale anche per i veicoli riservati all’organizzazione di manifestazioni o eventi, oppure servizi di lavanderia, artigiani e imprese titolari di contratti di lavoro continuativi, addetti alla raccolta dei rifiuti, veicoli elettrici o ibridi per servizio postale o i veicoli di proprietà o in disponibilità ad agenzie stampa, giornali, quotidiani, radio e televisioni.

Per i mezzi di imprese di pronto intervento o quelli presi in custodia (servizio car valet) è necessario chiedere l’autorizzazione entro le ore 24 del giorno successivo all’accesso. Mentre per i clienti delle strutture ricettive o parcheggi in struttura, la segnalazione è a carico degli hotel o delle autorimesse.

 

E LE MOTO? SALVE PER 8 MESI. MA DOPO SARANNO GUAI...

Sono previste deroghe e fasce orarie dedicate per consentire l’ingresso ai mezzi a servizio delle attività economiche. Al di là delle classiche deroghe per il trasporto merci e alimenti, quello che a noi interessa di più è relativo alle due ruote. Moto e scooter potranno ancora entrare nel centro più centro di Milano? Per il primo anno di attivazione, ovvero fino all’11 maggio 2026, le moto e i ciclomotori potranno accedere alla Ztl 24 ore su 24 in qualsiasi orario

E dopo? la delibera della giunta comunale (la 555 del 2024) lascia pochi margini alla libera circolazione: "Successivamente - si legge nel documento - sarà consentito, in deroga alla disciplina vigente, l’accesso e la circolazione dei ciclomotori e motocicli dei soggetti derogati, tenuto conto che la composizione di traffico afferente l’area in oggetto, è composta per gran parte da motocicli e ciclomotori".

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV