Attualità
Ducati fa un salto nel futuro: è la prima moto equipaggiata con le batterie a stato solido
La V21L elettrica diventa laboratorio per la tecnologia del futuro. Densità energetica superiore e ricarica ultra-rapida: ecco cosa cambia
PowerCo, Ducati e Audi testano per la prima volta le innovative celle QuantumScape su una moto elettrica. Il banco di prova è una Ducati V21L completamente rielaborata, equipaggiata con un pacco batterie da 980 celle QSE-5.
La tecnologia allo stato solido rappresenta un salto generazionale rispetto agli ioni di litio: anodo in litio metallico e separatore ceramico garantiscono maggiore densità energetica, tempi di ricarica ridotti e sicurezza superiore.
"La batteria allo stato solido può rivoluzionare la mobilità elettrica", spiega Thomas Schmall del board Volkswagen. "Con la cella unificata PowerCo abbiamo le basi per industrializzare rapidamente questa tecnologia".
Claudio Domenicali, CEO Ducati: "L'elevata densità energetica è perfetta per veicoli ad alte prestazioni come le nostre sportive. Continuiamo a superare i limiti tecnologici, come dimostrano i sei titoli costruttori consecutivi in MotoGP".
Servirà però ancora moltissimo tempo perché questa tecnologia possa diventare di serie. Dopo i test attuali, arriverà una moto da corsa per le prove in pista. Obiettivo commercializzazione: entro fine decennio. PowerCo e QuantumScape lavorano già all'integrazione nelle auto del Gruppo, con un team congiunto nella sede californiana di San Jose.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.