Attualità
BAE 2025: nasce il nuovo evento adventure a Montichiari
L'11 e 12 ottobre debutta la prima edizione del Bike Adventure Experience
Il mondo delle due ruote tassellate ha finalmente il suo appuntamento fisso in Lombardia. L'11 e 12 ottobre 2025 il Centro Fiera di Montichiari (BS) ospiterà la prima edizione di BAE - Bike Adventure Experience, il nuovo evento interamente dedicato agli amanti dell'adventouring che promette di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del segmento.
UN PROGETTO NATO DALLA PASSIONE
BAE nasce dall'intuizione del Comitato Promotore che ha voluto creare qualcosa di specifico per il mondo adventure, distinguendosi dalle classiche fiere generaliste. "Questa manifestazione nasce da un'attenta analisi delle richieste e delle aspettative dei motociclisti amanti delle ruote tassellate", spiegano gli organizzatori. "Vogliamo far vivere la libertà e l'emozione di questo segmento facendo provare direttamente le moto ad un pubblico in costante crescita".
L'evento si inserisce all'interno del Festival dei Motori, la storica manifestazione legata alla Fiera di Montichiari, ampliandone l'offerta con un focus completamente dedicato all'avventura su due ruote.
IL PROGRAMMA
Il weekend di BAE 2025 propone un calendario ricchissimo per soddisfare ogni tipo di appassionato:
Test ride senza limiti: grazie all'iniziativa "Ready to Ride?", i visitatori potranno entrare in fiera con il proprio casco e testare le moto adventure dei principali brand del settore. Le concessionarie più importanti del territorio, supportate direttamente dalle case motociclistiche, metteranno a disposizione i loro ultimi modelli.
Formazione e tecnica: sono previsti corsi di guida fuoristrada per bambini, ragazzi e adulti, tenuti da professionisti delle più importanti scuole del settore. Un'opportunità unica anche per chi vorrà presentarsi con la propria moto per perfezionarsi in sicurezza.
Competizione: sabato e domenica si svolgerà la gara finale del campionato regionale enduro regolarità del Gruppo 5 (moto storiche fino al 1985 e scrambler) per Lombardia, Piemonte e Liguria, organizzata dal Moto Club AN.BO Friends.
Esposizione: ampio spazio dedicato all'abbigliamento tecnico, accessori, strumenti per la navigazione, moto da rally e adventouring, oltre a un settore usato specializzato nel mondo adventure.
BAE GARDA: IL TOUR CHE MANCAVA
Il momento clou sarà sabato 11 ottobre con la BAE GARDA, un tour esclusiva che condurrà i partecipanti dal Centro Fiera di Montichiari fino alla spiaggia di Toscolano Maderno, sul Lago di Garda.
Il percorso, tracciato prevalentemente in off-road semplice e perfetto per mono e bicilindriche, attraverserà i suggestivi vigneti della Valtenesi e le creste delle colline circostanti, regalando panorami mozzafiato sul lago più famoso d'Italia. Un'esperienza unica nel suo genere che promette di diventare uno dei momenti più attesi della manifestazione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.