Attualità
Indian nasconde il radar all’interno del faro
La casa americana sta lavorando ad un sistema brevettato per nascondere il sensore del radar dietro la lente del faro, preservando così lo stile classico e pulito delle moto
Secondo alcuni disegno di brevetto depositati, sembra che Indian Motorcycles stia lavorando a un sistema radar che potrebbe essere integrato nel faro anteriore.
L'idea alla base di questa tecnologia è quella di nascondere il sensore radar dietro la lente del faro, preservando così lo stile classico e pulito delle moto, caratteristica peculiare delle Indian.
Altri produttori hanno già introdotto sistemi radar per il cruise control adattivo e il rilevamento degli angoli ciechi, ma in questi casi il sensore è posizionato in modo visibile sulla carenatura o sul telaio. La soluzione di Indian consentirebbe invece di integrare il radar in modo più discreto.
Per il momento si tratta di studi e brevetti e non di prodotti già disponibili sul mercato, sebbene Indian abbia già introdotto sistemi di assistenza alla guida con radar su alcuni modelli 2025, come quelli della famiglia PowerPlus. Questi sistemi utilizzano un radar posteriore per il monitoraggio degli angoli ciechi e l'avviso di collisione posteriore.
La tecnologia radar nel faro anteriore potrebbe aprire la strada a funzionalità come il cruise control adattivo e la frenata di emergenza assistita.