Attualità
Multe: ecco i Comuni più tartassati d'Italia
Le contravvenzioni pesano per 2 miliardi sulle tasche degli italiani. Milano sempre in testa alle classifiche per valore assoluto, ma in proporzione ai residenti il più tartassato d'Italia è un piccolo Comune nel Bellunese
Se non bastasse il conto in continua crescita dei prezzi al consumo, c'è un altro conto salatissimo che le famiglie, le imprese e le amministrazioni italiane devono pagare: le multe stradali. Solo lo scorso anno i privati hanno versato oltre 2 miliardi, con un incremento di circa 200 milioni rispetto al 2023. Seguono le imprese, che hanno pagato multe per poco meno di 145 milioni, le amministrazioni pubbliche (35,3 milioni) e infine le Istituzioni sociali private (890mila euro). Il mese peggiore? Dicembre. Il dicembre peggiore in assoluto? Quello dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada.
I dati sono contenuti in un'analisi sui proventi raccolti tra il 2023 e il 2025, effettuata da Centro Studi Enti Locali sulla base di dati Mef e Istat. Lo studio mostra che, se si guarda al gettito pro-capite, a primeggiare sono spesso i piccoli centri turistici o quelli situati lungo arterie di traffico strategiche. In valore assoluto gli incassi maggiori sono chiaramente nelle grandi città.