Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Addio a Elio Marioni, fondatore di Askoll e pioniere della mobilità elettrica

Redazione
dalla Redazione il 29/07/2025 in Attualità
Addio a Elio Marioni, fondatore di Askoll e pioniere della mobilità elettrica
Chiudi

L'imprenditore si è spento a 78 anni: aveva fondato Askoll nel 1978. Nel 2015 l'idea di inaugurare una divisione dedicata agli scooter elettrici

E' scomparso a 78 anni Elio Marioni, il fondatore di Askoll. Toscano d’origine, vicentino d’adozione e cosmopolita per indole, Elio Marioni è stato un uomo di straordinaria visione e concretezza. Nato a Pontremoli il 9 novembre 1946, con una formazione accademica e professionale che spaziava dall’ambito tecnico a quello commerciale, ha saputo fondere competenze industriali e capacità manageriali, costruendo una delle più solide realtà imprenditoriali italiane.

Una carriera brillante, iniziata in Zoppas, dove a soli 28 anni è già dirigente. Spinto dall’ambizione e da un forte spirito imprenditoriale, all’età di 32 anni decide di dare avvio a una nuova avventura personale fondando Askoll nel 1978. Da allora, per 47 anni, ne ha guidato la crescita con dedizione instancabile, portandola a diventare leader nella tecnologia dei motori elettrici sincroni ad alta efficienza energetica.

Grazie alla visione imprenditoriale, alla competenza tecnica e alla creatività instancabile, Elio Marioni ha guidato Askoll nello sviluppo di tre principali business unit, unite da un focus comune: l’efficienza energetica e la più alta qualità.

Askoll Acquari, la divisione che ha dato avvio a tutto, con la prima pompa sincrona per acquari lanciata nel 1978. È oggi un riferimento mondiale nell'acquariologia, con oltre 1.000 articoli per acquari e laghetti, distribuiti in più di 1.500 punti vendita in tutta Europa. Le pompe e i filtri Askoll hanno rappresentato una vera innovazione nel settore. Ma oltre alla tecnologia, ciò che ha sempre distinto Askoll è la forza delle relazioni umane: emblematico il legame con Hagen, azienda leader dell’acquariologia, con cui Elio Marioni ha costruito una partnership solida, duratura e profondamente personale, che dura da decenni.

Askoll Appliance, qui la tecnologia sincrona applicata ai motori ha rivoluzionato il mondo degli elettrodomestici. A partire dal 1986, quei motori sono diventati gli standard di qualità per marchi come Electrolux, Whirlpool, Bosch, Indesit e Candy. Ma dietro ogni accordo c’erano rapporti di fiducia costruiti nel tempo, fatti di rispetto, trasparenza e collaborazione autentica.

Oggi Askoll è un gruppo internazionale con 11 stabilimenti in Italia, Brasile, Messico, Slovacchia, Romania e Cina, più di 800 brevetti registrati e un dipartimento R&D d’eccellenza che ha visto il contributo di oltre 200 ricercatori nel corso degli anni. Il cuore resta sempre a Dueville (VI), dove tutto è cominciato e dove ancora oggi si progettano e producono motori elettrici, pompe e soluzioni per l’acquariologia, il riscaldamento, l’elettrodomestico e – dal 2015 – la mobilità sostenibile.

 

LA NASCITA DI ASKOLL EVA

Nel 2015 la visione di Elio Marioni si concretizza ulteriormente con la nascita di Askoll EVA, l’unità di business dedicata alla mobilità elettrica urbana. Un progetto controcorrente, ma profondamente radicato in una scelta coraggiosa compiuta oltre dieci anni fa, quando decise di costruire veicoli elettrici in Italia. 

Elio Marioni è stato un imprenditore rigoroso e appassionato, un innovatore che ha creduto nell’importanza dell’industria come motore di sviluppo per il Paese, senza mai perdere di vista l’etica del lavoro, la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente.Sotto la sua guida, Askoll si è distinta per l’innovazione continua, la capacità di anticipare i cambiamenti del mercato e una visione industriale saldamente ancorata alla sostenibilità e all’eccellenza tecnologica.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV