Attualità
Dainese ceduta per 1 euro: Arcmont e Hps salvano il marchio vicentino
Il colosso dell'abbigliamento moto passa dai 630 milioni pagati da Carlyle nel 2022 alla vendita simbolica ai fondi creditori
Dainese cambia proprietario: secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, è stato acquistato alla cifra simbolica di un euro dai fondi londinesi Arcmont Asset Management e Hps Investment Partners (quest'ultimo recentemente acquisito dal colosso BlackRock). Un dettaglio tutt'altro che casuale: i due acquirenti non sono semplici investitori interessati al brand, ma erano già i principali creditori di Dainese.
Dainese - acquistata dal fondo Carlyle per 630 milioni di euro appena due anni fa - si è ritrovata schiacciata da circa 300 milioni di euro di debiti, con un rapporto debiti/ebitda arrivato a 15 volte l'ebitda stimato intorno ai 20 milioni.
I bilanci degli ultimi anni raccontano di tre esercizi consecutivi in perdita, culminati con il rosso da 120 milioni di euro del 2024.
L’obiettivo dell’operazione ora è "rafforzare la struttura patrimoniale di Dainese e migliorarne la flessibilità finanziaria, dopo che l’azienda ha affrontato alcune difficoltà di mercato. Questo processo non avrà alcun impatto sulle attività ordinarie, né su dipendenti, fornitori o clienti", rassicura l’azienda.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.