Attualità
Milano, prorogato il pre-esercizio della ZTL Quadrilatero: sanzioni rimandate a settembre
Il Comune ha deciso di estendere la fase di test delle telecamere nella zona a traffico limitato del Quadrilatero della moda, posticipando l'attivazione delle multe alla prima metà di settembre. Ecco che cosa succederà per moto e scooter
L'Amministrazione milanese ha comunicato la proroga del pre-esercizio delle telecamere nella ZTL Quadrilatero per consentire un'analisi più approfondita dei flussi di traffico emersi nei primi due mesi di attivazione. Una decisione che tiene conto delle numerose segnalazioni e proposte di modifica arrivate da cittadini, operatori economici e istituzioni.
Durante questi primi due mesi di test, la Direzione Mobilità ha raccolto e analizzato le osservazioni pervenute, mentre prosegue il monitoraggio dei transiti per ottenere dati oggettivi sui flussi veicolari. Questi elementi saranno fondamentali per valutare eventuali modifiche alla disciplina attuale della ZTL.
L'obiettivo è trovare un equilibrio tra le esigenze di chi vive e lavora nell'area e gli scopi originari del provvedimento: migliorare la qualità dello spazio pubblico, ridurre il traffico privato e promuovere la mobilità sostenibile in una zona di particolare valore storico, architettonico e commerciale.