Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Motociclista italiano ucciso da un orso sui Monti Carpazi in Romania

Redazione
dalla Redazione il 03/07/2025 in Attualità
Motociclista italiano ucciso da un orso sui Monti Carpazi in Romania
Chiudi

L'uomo di 48 anni, di cui non sono state rese note le generalità, ha perso la vita giovedì: è stato trascinato dall'animale lungo un burrone

Un motociclista è stato aggredito e ucciso da un orso su una strada dei Monti Carpazi in Romania giovedì scorso, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. Si tratta dell'ultimo attacco nel paese che detiene la più grande popolazione di orsi bruni dell'Unione Europea.

La Romania ospita una popolazione di orsi bruni stimata tra i 10.000 e i 13.000 esemplari, secondo i risultati preliminari di uno studio DNA pluriennale pubblicato quest'anno. Le autorità stanno lottando per mantenere al sicuro residenti e turisti nelle città di montagna.

 

L'ATTACCO SULLA TRANSFAGARASAN

Polizia e servizi di emergenza hanno dichiarato in un comunicato congiunto che alcuni turisti li avevano allertati riguardo all'attacco di giovedì sulla strada Transfagarasan, nella contea centrale di Arges. L'orso aveva trascinato il motociclista lungo un burrone, hanno riferito.

Non sono stati forniti molti dettagli sull'identità della vittima, se non l'età (48 anni) e la nazionalità (italiana).

 

UN PROBLEMA CRESCENTE

Quasi 30 persone sono state uccise da orsi in Romania negli ultimi due decenni, secondo quanto dichiarato dal ministero dell'ambiente. Gli avvistamenti di orsi sono comuni e i media locali riportano regolarmente attacchi di orsi a persone e bestiame.

L'anno scorso, il parlamento rumeno ha raddoppiato la quota annuale di abbattimenti di orsi, portandola a 481 esemplari all'anno per controllare le dimensioni della popolazione e rimuovere gli animali che si sono abituati a entrare nelle città in cerca di cibo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV