Attualità
Esodo estivo 2025: ecco quando evitare le autostrade in moto
Viabilità Italia traccia la mappa dei weekend da bollino rosso di luglio. Due fine settimana critici in arrivo per chi viaggia su due ruote
L'estate 2025 entra nel vivo e con essa il traffico autostradale che ogni anno mette a dura prova la pazienza di automobilisti e motociclisti. Viabilità Italia ha diffuso le previsioni per i prossimi weekend di luglio, segnalando due fine settimana particolarmente critici che potrebbero trasformare il viaggio verso le località di villeggiatura in un incubo su due ruote.
I WEEKEND DA EVITARE
I prossimi appuntamenti con il caos sono fissati per 5-6 luglio e 12-13 luglio: il traffico si intensificherà già dal pomeriggio del venerdì, raggiungendo il picco nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica. La consueta distribuzione del traffico si protrae fino al lunedì mattina, quando ai rientri si sovrappone il traffico quotidiano di inizio settimana.
STOP AI CAMION: LE DATE DA SEGNARE
Per alleggerire la pressione sulla rete autostradale, Viabilità Italia ha stabilito precise limitazioni per i veicoli pesanti oltre le 7,5 tonnellate:
- Sabato 5 luglio: stop dalle 8:00 alle 16:00
- Domenica 6 luglio: divieto dalle 7:00 alle 22:00
- Sabato 12 luglio: stop dalle 8:00 alle 16:00
- Domenica 13 luglio: divieto dalle 7:00 alle 22:00
CONSIGLI PER I MOTOCICLISTI
Chi proprio non può evitare di mettersi in viaggio nei giorni critici dovrà armarsi di pazienza extra. Gli esperti consigliano di partire nelle prime ore del mattino o in tarda serata per evitare i picchi di traffico. Fondamentale consultare costantemente le condizioni del traffico attraverso i canali del CCISS (numero gratuito 1518) o l'app VAI di Anas.
Durante il viaggio, particolare attenzione dovrà essere prestata ai cantieri inamovibili, dove i controlli delle forze dell'ordine saranno intensificati per il rispetto dei limiti di velocità. Polizia Stradale e Carabinieri aumenteranno il numero delle pattuglie, anche motomontate, lungo la rete autostradale ed extraurbana principale.
LA STRATEGIA ANTI-TRAFFICO
Per chi viaggia in moto, l'estate 2025 richiederà una pianificazione più attenta del solito. Meglio considerare percorsi alternativi, orari di partenza strategici e, soprattutto, tanta pazienza. Perché se è vero che la moto offre maggiore agilità nel traffico, è altrettanto vero che le code chilometriche non risparmiano nessuno, nemmeno chi viaggia su due ruote.
L'estate è lunga, i weekend liberi non mancano: a volte la scelta migliore è semplicemente rimandare di qualche giorno per godersi davvero la vacanza senza lo stress dell'ingorgo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.