Attualità
Move-In anche per le due ruote: una presa per i fondelli
A Milano il Comune mette fuorilegge moto e scooter Euro2 e precedenti, ma consente di continuare a circolare percorrendo distanze ridicole e pagando anche la black box
Milano come Parigi, Londra e Madrid. Sempre meno moto e scooter endotermici in circolazione grazie alla road map di divieti sanciti dal Comune (che procedono come da programma) e che metteranno fuorilegge tutti i veicoli più inquinanti fino agli Euro2 4 tempi. Giusto? Sbagliato? Di questo - piaccia o no - abbiamo già abbondantemente discusso.
Però il Comune lascia uno spiraglio e dice: dal 1 ottobre prossimo coi vostri Euro1 e Euro2 non entrerete più in città, a patto che - proprio come accade per le auto più inquinanti - non vi dotate di MoveIn. Per chi non lo sapesse, il MoveIn funziona attraverso l’installazione di una black-box che tiene traccia dei chilometri percorsi all’interno delle aree soggette a restrizioni. In cambio, il motociclista ottiene una quota annua di chilometri da percorrere liberamente.