Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 04/06/2025 in Attualità
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Chiudi

I numeri dei primi 5 mesi del 2025 non sono buoni, specie per le moto che perdono il 13,4% su base annua e che vedono un cambiamento nei gusti dei consumatori. Gli scooter invece tengono in piedi la baracca

A maggio 2025 le immatricolazioni di moto segnano un calo del 2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sono stati 44.704 i veicoli messi in strada: di questi, 25.335 sono stati scooter (che vedono una tendenza positiva e una crescita del 9,44%) mentre le moto sono state 17.899 (-13,37%).

Se però valutiamo l'anno nel suo complesso, le difficoltà accumulate tra gennaio e aprile, unite a una ripresa che a maggio non c'è stata - almeno sul fronte delle moto - vediamo come il mercato si attesta a -8,36% e 157.206 unità vendute. Quest'anno, in particolare, solo gli scooter si stanno ben comportando, con 86.849 immatricolazioni (in territorio positivo dell'1,59%) mentre le moto perdono terreno: 65.641 immatricolazioni e -16,87%. 

Nota a margine su due mercati residuali come quello di ciclomotori ed elettrico: quest'ultimo cresce a maggio (+8,12%) grazie all'ecobonus, ma a livello cumulato annuale stenta (-12,7%) e a livello assoluto rappresenta una nicchia con 3.554 unità. Con  4.716 unità, invece, i ciclomotori perdono un terzo del venduto anno su anno.

 

CALANO TUTTI I SEGMENTI TRANNE LE SPORTIVE

Se analizziamo il mercato moto del 2025, vediamo come il calo annuo delle moto riguardi tutti i segmenti in modo diffuso: le enduro-crossover perdono il 20% secco del venduto (26.390 contro 32.987), le naked il 14,3% (22.431 contro 26.189), le turistiche il 22,2% (7.272 contro 9.347), le custom il 10% (3.303 contro 3.692).

Segnali positivi arrivano invece dalle sportive, che aumentano di quota: 4.631 vendute nel 2025 contro le 4.291 del 2024.

 

LE MOTO E GLI SCOOTER PIU'VENDUTI A MAGGIO

Sul fronte moto, maggio vede il successo della Yamaha Tracer 9, la più venduta del mese con 569 immatricolazioni, seguita da BMW R 1300 GS (542) e GS 1300 Adventure (479). Bene anche altre novità 2025 come Honda NC 750 X con 406 immatricolazioni, la Yamaha MT-07 con 370 e la Voge Valico 625 DSX con 348.

Nessuna novità sul fronte scooter, col solito dominio Honda che monopolizza il podio con la gamma SH (5.028 pezzi) ed è quarta con l'X-ADV 750 (1.109), seguita da Piaggio Liberty 125 (1.013) e Yamaha TMax (944).

 

E QUINDI, COSA SUCCEDE ALLE MOTO?

Se gli scooter continuano a fare il loro dovere in termini di volumi di vendita e, in alcuni casi di mezzi ad alto valore aggiunto, di marginalità per i costruttori (vedi X-ADV e TMax), le moto segnano il passo. Se fossero un malato, non avrebbero la febbre a 40° ma una temperatura di 37,8°, una febbriciattola da tenere sotto controllo affinché non degeneri in qualcosa di più grave.

Sicuramente maggio ha visto l'arrivo di molte novità il cui impatto sulle classifiche (e sui volumi) di vendita deve ancora essere registrato. E il ritardo con cui le novità moto stanno arrivando fa presagire una stagionalità di vendita allungata; insomma, se negli anni scorsi il grosso dei giochi era fatto già a giugno, adesso è evidente che ci sarà modo e tempo per vendere almeno fino a settembre-ottobre. 

Fatto sta che, analizzando le classifiche attuali (per lo meno, la top 30), notiamo dei cambiamenti nei gusti dei clienti. Se i primi posti sono ancora monopolizzati da modelli costosi, il grosso delle vendite si sta spostando verso le cilindrate medie e basse, diciamo dai 400 ai 750 cc, i cui listini sono senza dubbio più abbordabili dalla maggior parte dell'utenza potenziale. E il successo di modelli come CFMoto 450 MT, Honda GB 350, Voge Valico 525 e 625, Royal Enfield Himalayan e Guerrilla, QJ Motor SRT 600 SX testimonia proprio questo.

 

LE MOTO PIU' VENDUTE (GENNAIO-MAGGIO 2025)

1 BMW R 1300 GS Enduro 2.042
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.794
3 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 1.737
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.513
5 YAMAHA MT-07 Naked 1.422
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.392
7 CFMOTO 450MT Enduro 1.378
8 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 1.261
9 KAWASAKI Z 900 Naked 1.032
10 YAMAHA MT-09 Naked 962
11 HONDA NC 750 X Enduro 940
12 VOGE BRIVIDO 125R Naked 917
13 HONDA GB350S Naked 915
14 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 847
15 VOGE VALICO 525DSX Enduro 846
16 YAMAHA TENERE 700 Enduro 842
17 CFMOTO 800MT Enduro 747
18 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 726
19 VOGE VALICO 900DSX Enduro 713
20 HONDA CB 1000 HORNET Naked 696
21 MOTO GUZZI V7 Naked 682
22 KAWASAKI Z 650 Naked 635
23 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 601
24 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 600
25 VOGE VALICO 625DSX Enduro 581
26 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 574
27 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 Naked 541
28 QJ MOTOR SRT600SX Turismo 508
29 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 496
30 HONDA CB 750 HORNET Naked 491

GLI SCOOTER PIU' VENDUTI (GENNAIO-MAGGIO 2025)

1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 8.490
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.636
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 5.068
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.603
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 3.058
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 2.885
7 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.691
8 YAMAHA TMAX Scooter 2.483
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.465
10 VOGE SFIDA SR16 Scooter 2.399
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 1.902
12 HONDA FORZA 350 Scooter 1.797
13 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.736
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.667
15 PIAGGIO VESPA GTS 310 Scooter 1.636
16 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 1.527
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 1.519
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.477
19 YAMAHA NMAX 125 Scooter 1.259
20 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 1.140
21 SYM ADX 300 Scooter 1.127
22 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.062
23 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.016
24 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.008
25 ZONTES ZT368T-G Scooter 959
26 HONDA FORZA 750 Scooter 941
27 PIAGGIO BEVERLY 310 HPE Scooter 941
28 VOGE SFIDA SR1 ADV Scooter 910
29 SYM SYMPHONY 125 SR Scooter 828
30 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 658
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?
Mercato moto e scooter: è lecito parlare di crisi?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV