Attualità
GenZ 2025: ecco le moto che potrete provare il 15 giugno all’evento di Dueruote
L’autodromo “La Pista” di Arese (MI) sarà teatro della terza edizione dell’evento organizzato da Dueruote per avvicinare i giovani al mondo delle moto con tanti modelli a disposizione per test ride gratuiti. Siete pronti?
Mancano solo un paio di settimane a GenZ 2025, l’evento organizzato da noi di Dueruote dedicato ai giovani, ideato per introdurli in sicurezza al mondo del motociclismo, in programma per la data di domenica 15 giugno presso l’autodromo “La Pista” di Arese (MI). La terza edizione di GenZ arriva sulla scia del successo del 2024, quando si registrarono oltre 1.200 presenze e quasi 700 test ride effettuati.
Sono proprio i test ride il cuore dell’evento, una possibilità per i presenti di toccare con mano e provare numerosi modelli guidabili con le patenti “dei giovani”, quindi AM, A1 e A2. Non solo, sarà allestita un’area “primi passi”, dedicata a chi una moto non l’ha mai guidata e vorrebbe avvicinarsi alle due ruote in un contesto sicuro, quindi non su strada aperta al traffico, ma sotto la supervisione di un istruttore e con indosso tutte le protezioni.
GenZ 2025 non sarà però solo prove moto in pista: per chi abbia già la patente, saranno previsti anche test ride su strada, in modo da poter provare il modello di proprio interesse in condizioni reali. Oltre a questi, ci saranno postazioni con simulatori di guida professionali, ci saranno street food, musica e incontri con influencer del mondo moto.
La partecipazione a GenZ 2025 è gratuita, ma siccome i posti per i test ride sono limitati bisogna prenotarsi tramite il sito di Dueruote, e vi consigliamo di farlo il prima possibile. Sarà necessario presentarsi con la propria patente in corso di validità e, per i minori, con un genitore e i moduli già compilati e firmati.
LE MOTO E GLI SCOOTER PRESENTI A GENZ
A GenZ 2025 saranno presenti alcuni dei marchi moto più importanti sulla piazza: Aprilia, BMW, Fantic Motor, Husqvarna, Kawasaki, Keeway, KTM, SYM, Triumph e Yamaha. Saranno presenti anche brand di accessori, come il produttore di caschi Shoei, e marchi legati alla micromobilità, come Birba, Mobilize e Nissan.
La lista è in continuo aggiornamento, così come quella dei modelli che potranno essere testati. Intantio, ecco le prime anticipazioni:

Folta è la lineup del marchio veneto, che porterà in pista diversi esemplari di Stealth 125, la bella naked sportiva guidabile a 16 anni, poi le motard XMF 125 e anche due Caballero 500, queste guidabili dai 18 anni. In esposizione presso lo stand Editoriale Domus, la casa editrice di Due Ruote, ci sarà la Stealth 125 in edizione Canet 44, presentata solo poche settimane fa in tributo al pilota Moto2.
Numerosi anche i modelli messi a disposizione da Yamaha, con scooter, scooter elettrici, naked e sportive di piccola cilindrata. Ci saranno lo scooter elettrico Neo’s EV, l’NMax 125, il Tricity 300, il particolare scooter a tre ruote, l’XMax 300 in vari allestimenti, poi la bella carenata R3 e le naked MT-125, MT-03 e MT-07 in versione 35 kW.
Rimanendo in tema di moto giapponesi, Kawasaki porterà presso l’autodromo di Arese due modelli: la nuda Z500 e la sportiva Ninja 500, entrambe guidabili sia in pista che su strada aperta. Per esposizione ci saranno in aggiunta una Eliminator 500 e la regina della gamma di Akashi, una Ninja H2R.
Tornando alle case europee, da Triumph ci saranno una Trident 660 in versione 35 kW, una Speed 400 e una Scrambler 400. Saranno invece esposte una TF 450-RC, recente e dirompente arrivo nel mondo delle moto da cross, e la special Viper 400 by NoisyStyle e Rodolfo Frascoli, rinomato designer. Da BMW per lo più mobilità urbana, con gli scooter elettrici CE02, CE 04 e quelli a motore termico C 400 X e GT.
Insomma, domenica 15 giugno a GenZ 2025 ce ne saranno un po’ per tutti i gusti, per chi voglia guardare, per chi voglia provare e per chi voglia conoscere un po’ meglio il mondo di cui facciamo parte. Una bella occasione per entrare in contatto ed iniziare a prendere confidenza con un nuovo mezzo, sia esso moto o scooter, magari proprio quello sognato e desiderato, che poi si sa, da cosa nasce cosa… ma non dimenticatevi di iscrivervi!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.