Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape

Marco Gentili
di Marco Gentili il 24/05/2025 in Attualità
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Chiudi

Vi ricorda qualcosa? Si chiama Tris ed è un veicolo a tre ruote elettrico per il trasporto merci

Il destino del tre ruote "da battaglia", come testimonia lo stop alla produzione dell'Ape Piaggio con motore endotermico, sembra ormai segnato. Difficoltà di omologazione, costi produttivi e prestazioni insufficienti rappresentano la pietra tombale su questo glorioso segmento.

E invece...

Invece il futuro del tre ruote è roseo. Semplicemente, il tre ruote è costretto a cambiare pelle e pubblico. Non è un caso che Piaggio continuI a realizzare il suo Ape in India, dove c'è grande domanda per questa tipologia di mezzi. E lo fa anche in versione ibrida ed elettrica. E che Fiat abbia deciso di gettarsi nella mischia e lanciare il suo tre ruote per l'utenza professionale.

 

TRIS: TANTO SPAZIO E TRE CONFIGURAZIONI

Si chiama Tris, è elettrico e sarà destinato ai mercati africani e mediorientaliDisponibile in tre configurazioni — cabinato, con pianale e con cassone — TRIS si adatta a molteplici applicazioni, dal trasporto merci al servizio porta a porta. La versione con cassone è ideale per chi cerca una soluzione pronta all’uso, mentre le versioni base permettono allestimenti personalizzati sviluppati in collaborazione con partner certificati.

Tris misura 3,17 metri di lunghezza e ha un raggio di sterzata di 3,05 metri, qualità che lo rendono perfetto per le strade strette dei centri urbani. Lo spazio di carico è  di 2,25 metri quadrati utili, con capacità per un euro pallet, e una portata omologata di 540 kg. Il peso totale a terra è di 1.025 kg.

Il comfort del conducente è una priorità, con un abitacolo spazioso, comandi intuitivi, posizione di guida ergonomica e vani portaoggetti ben distribuiti. L’assenza di frizione e cambio rende la guida semplice, mentre il sistema di ricarica integrato consente l’utilizzo di una comune presa domestica da 220V. La batteria al litio da 6,9 kWh garantisce fino a 90 km di autonomia (ciclo WMTC), con una ricarica all’80% in 3h30 e completa in 4h40.

Tris è alimentato da un motore elettrico a 48V da 9 kW di potenza e 45 Nm di coppia, che gli consente di raggiungere i 45 km/h. Il telaio zincato di livello automotive assicura durata e resistenza anche in condizioni di lavoro gravose. Tra le dotazioni, spiccano il cruscotto digitale da 5,7”, prese USB-C e 12V, luci a LED con firma luminosa FIAT e sistemi di sicurezza conformi alla normativa UE. 

Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape
Fiat si mette a fare concorrenza a Piaggio e lancia il suo Ape

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV