Attualità
Honda ha già l'ibrido perfetto per le moto
Il sistema i-MMD, fra le cause anche del mancato matrimonio con Nissan, è oggi al cuore della tecnologia Honda per le auto: ma sembra nato per le due ruote. E ora che Kawasaki e Yamaha hanno scoperto le loro carte...
Vuoi o non vuoi, l’elettrico è una prospettiva che aleggia sulla testa di tutti: prospettiva oppure minaccia, a seconda di come la si pensi. Le grandi Case, che ragionano in modo globale, non possono comunque non prevedere almeno una quota di "elettrificazione", e così ecco Kawasaki arrivare con due ibride e due elettriche, Honda con una gamma di scooter e un paio di concept elettriche (strada e fuoristrada) che paiono molto molto vicine alla produzione e Yamaha sperimentare sia con l’elettrico che con l’ibrido, partendo dagli scooter per arrivare ormai alle moto.
Quando si muovono i giapponesi, si sa che lo fanno solo dopo aver pensato e ripensato, provato e riprovato. Ecco perché c’è grande curiosità rispetto alle loro mosse: le loro soluzioni tecniche sono studiate in funzione non solo della validità tecnica, ma anche del loro potenziale successo a livello globale.