Attualità
Il cavaliere bianco di KTM si chiama Bajaj

Da febbraio a oggi il colosso indiano ha investito 200 milioni in KTM: un primo passo per rilevarne la maggioranza? Vediamo nel dettaglio cosa succede adesso
Una divisione di Bajaj Auto ha investito 50 milioni di euro in KTM AG per la quarta volta dal mese di febbraio, mentre il produttore austriaco cerca di evitare la bancarotta. Bajaj Auto International Holdings BV, la controllata con sede nei Paesi Bassi del produttore automobilistico, ha sottoscritto obbligazioni convertibili da 50 milioni di euro emesse da Pierer Bajaj AG giovedì, secondo una comunicazione ufficiale.
I fondi “serviranno a soddisfare le esigenze di finanziamento della controllata di Pierer Mobility AG, KTM AG, necessarie per il suo processo di ristrutturazione”. L'investimento consiste in 500 obbligazioni del valore di 100mila euro ciascuna; queste potranno essere convertite in azioni di Pierer Bajaj AG tra giugno 2025 e febbraio 2028.

UNA STRUTTURA SOCIETARIA COMPLESSA
Pierer Bajaj AG è una joint venture tra l'ex CEO di KTM, Stefan Pierer (che detiene il 50,1% della partecipazione) e Bajaj Auto International Holdings (con il 49,9%). L'amministratore delegato di Bajaj Auto, Rajiv Bajaj, fa parte del consiglio di amministrazione di Pierer Bajaj AG.
Pierer Bajaj AG detiene una partecipazione del 74,9% in Pierer Mobility AG, la società quotata a Vienna che possiede KTM AG come sua controllata al 100%. KTM AG, a sua volta, possiede i marchi KTM, Husqvarna, GasGas e CFMoto, oltre al team che corre in MotoGP.
BAJAJ CONTINUA A METTERE SOLDI IN KTM
Come ricostruiscono alcuni media finanziari indiani, il 21 febbraio, Bajaj Auto ha investito 150 milioni di euro in Bajaj Auto International Holdings. Di questo importo, 50 milioni di euro sono stati concessi come prestito a KTM AG per riavviare le operazioni. Il 25 febbraio, i creditori di KTM hanno approvato un piano di ristrutturazione secondo cui 548 milioni di euro dovevano essere versati entro il 23 maggio. Il 17 marzo, KTM ha riavviato la produzione nel suo stabilimento di Mattighofen, in Austria.
Successivamente, il 31 marzo e il 3 aprile, la società ha ricevuto due nuove tranche da 50 milioni di euro ciascuna da Bajaj Auto International Holdings sotto forma di obbligazioni convertibili. Il 15 maggio, Bajaj Auto ha investito ulteriori 125 milioni di euro in Bajaj Auto International Holdings. Quasi immediatamente, 50 milioni di euro sono stati destinati a KTM AG.
In totale, Bajaj Auto ha investito 200 milioni di euro in KTM, che ha bisogno di un totale di 800 milioni di euro per finanziare la quota di liquidità di 548 milioni di euro e aumentare la produzione.
Resta ancora in dubbio se Bajaj Auto acquisirà una partecipazione di maggioranza in KTM al posto degli investimenti effettuati, oppure se coinvolgerà un investitore esterno per acquistare la quota di Stefan Pierer nella società. La situazione safrà più chiara quando Bajaj pubblicherà i risultati del quarto trimestre il 29 maggio.







Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.