Attualità
Mercato moto: i top e i flop del 2025
L'analisi dettagliata dei dati dei primi 4 mesi dell'anno: tutte le case calano, ma Honda, BMW e Yamaha restano sul podio. Eppure c'è qualcuno che va controtendenza e cresce in un mercato in difficoltà. Ecco la situazione (e tutti i numeri) dei vari brand
Giunti a un terzo di quest’anno, se volete capire la situazione del mercato moto, è sufficiente guardare i numeri. Anche se dobbiamo mettere le mani avanti: nel mercato delle moto, dopo la pandemia, niente è stato più come prima. Facciamo un breve riepilogo. Dopo il 2020 abbiamo assistito a un rimbalzo dovuto alla rinnovata domanda di mobilità, ma è anche vero che il 2021 e il 2022 sono stati caratterizzati da forniture a singhiozzo di veicoli e componenti, che in alcuni casi hanno frenato il potenziale commerciale di alcuni brand. Forse il 2023 è stato il primo anno che ha dato la misura reale dei valori del mercato italiano, seguito dalla prima metà del 2024 (giacché i numeri della seconda parte sono stati alterati dal boom di km zero e autoimmatricolazioni dovuti alla fine serie Euro5).
Fatta la dovuta premessa, l'inizio del 2025 - caratterizzato dal prevedibile riflusso, e quindi da una contrazione forte delle vendite - non è partito proprio benissimo. Rispetto infatti al primo quadrimestre dello scorso anno, il mercato delle moto ha fatto segnare un saldo negativo: 47.739 unità immatricolate, pari a -18,12%.