Attualità
Mercato mondo: in Europa si vendono meno moto che in Africa!
Con quasi 62 milioni di moto, le vendite di veicoli a due ruote non sono mai state così floride. E il vecchio continente è sempre più marginale negli equilibri globali
Se ci togliamo il paraocchi e valutiamo il mercato mondiale delle moto nella sua globalità, vediamo che la parola crisi non esiste. Così come non esiste nemmeno la parola lusso, ma solo quella mobilità. Alla faccia di chi si riempie la bocca con il termine "premium". Già, perché nel 2024 le vendite globali di motociclette hanno raggiunto un record storico, con oltre 61,8 milioni di unità vendute, pari a un aumento del 2,7% su base annua.
Le vendite sono state trainate principalmente dai mercati emergenti, dove le moto sono spesso utilizzate come mezzo di trasporto quotidiano. In particolare, l'India si è confermata il più grande mercato motociclistico mondiale, registrando un aumento delle vendite del 14,1% nel 2024. Anche l'Europa orientale ha visto una crescita significativa, con un aumento del 34%, grazie soprattutto alla forte domanda in Turchia. In America Latina, paesi come Brasile, Nicaragua, Costa Rica, Honduras e Panama hanno registrato incrementi a doppia cifra.