Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Lazzoduro 2024, aperte le iscrizioni per il motogiro del 15 giugno

Carlo Pettinato il 27/02/2024 in Attualità
Lazzoduro 2024, aperte le iscrizioni per il motogiro del 15 giugno
Chiudi

600 km e decine di valichi sulle Alpi occidentali, tra Sauze d’Oulx e Sestriere, per mettersi alla prova in una sorta di endurance stradale. Ecco le informazioni

Si avvicina l’edizione 2024 dell’apprezzata endurance stradale Lazzoduro. La data di quest’anno sarà il 15 giugno e il percorso di circa 600 km si snoderà sulle Alpi occidentali, con partenza da Sauze d’Oulx e arrivo a Sestriere. Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni e si contano già ben oltre 100 nomi che non se la vogliono perdere.

Ma cosa è esattamente Lazzoduro? Un nome particolare, che deriva dal percorso delle primissime edizioni con partenza da Lecco, quasi vent’anni fa, che ricordava la forma di un lazo. Duro perché, semplicemente, era ed è un itinerario per nulla banale: centinaia di chilometri e decine di passi di montagna da percorrere tutti d’un fiato. Si iniziò nel 2005 con 480 km e 25 passi, mentre nel 2012 si toccarono addirittura i 700 km e 30 differenti valichi. È pur sempre prevista la possibilità di tagliare parti di percorso, con l’obiettivo di giungere in tempo al traguardo in ogni caso.

Non c’è alcun cronometro, non c’è una classifica e non ci sono controlli lungo il percorso, ognuno è libero di seguire pedissequamente l’itinerario o di variarlo a piacimento. La navigazione avviene tramite un sistema molto rudimentale: fogli A4 con riportate le indicazioni da seguire da apporre sul serbatoio, semplice ed efficace. Le moto devono naturalmente essere in regola con il codice della strada ed è necessario l’abbigliamento tecnico adeguato. Per maggiori informazioni o per iscriversi, consultare il sito lazzoduro.it.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV