Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Come si spiega il successo della Benelli TRK 702

Marco Gentili
di Marco Gentili il 05/12/2023 in Attualità
Come si spiega il successo della Benelli TRK 702
Chiudi

Negli ultimi mesi ha venduto più di alcuni scooter di successo. Ma dove vuole arrivare la adventure di Benelli?

Facciamo due conti: 147 immatricolazioni ad agosto, 910 a settembre, 658 a ottobre e 946 a novembre. Vai in un concessionario (in incognito) e ne chiedi una; la risposta è sempre la stessa: "Se ce ne mandassero di più, le venderemmo tutte". Stiamo parlando della Benelli TRK 702, autentico fenomeno di mercato di questo 2023. In soli quattro mesi è diventata la quinta moto d'Italia per numero di vendite. E di questo passo - complice l'inevitabile frenata della BMW R 1250 GS, giunta a fine carriera - potrebbe chiudere l'anno al terzo posto, dietro alla sorella TRK 502 e alla Africa Twin. 

 

LA BEST SELLER DEL 2024?

E dire che, con una media di 838 pezzi/mese (togliamo agosto dal calcolo, che è notoriamente un mese anomalo), la Benelli TRK 702 rappresenta, in prospettiva 2024, la vera moto da battere per chi punta ai numeri. Chiaramente altri modelli premium venderanno di meno (ma garantendo a Casa madre e concessionario margini maggio). tuttavia, se la Benelli 702 mantenesse questi ritmi di vendita (ipotizziamo 800 pezzi al mese), potrebbe chiudere il prossimo anno con la cifra mostruosa di 9.600 pezzi venduti. Tanti quanti quelli di uno scooter di successo.

 

IL SEGRETO? NON AVERE RIVALI

Certo, fin qui siamo alla teoria, e la pratica potrebbe essere ben diversa. Ma è fuori discussione che una moto di qualità e facile da guidare (come è emerso sin dal nostro primo test) al prezzo decisamente aggressivo di 7.490 euro, rappresenta la quadratura del cerchio. Anche perché di fatto la TRK 702 è una moto furba, senza rivali. In circolazione, trova pochi reali corrispettivi (ci sono mezzi di eguale cubatura, ma con caratteristiche più spiccatamente off-road). Per avere una moto realmente premium con caratteristiche analoghe bisogna rivolgersi alla Aprilia Tuareg, che però costa quasi il doppio. 

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test
Benelli TRK 702 e 702 X: le immagini del nostro test

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Il prezzo, altro motivo non c'è. Ma son più le cose che non ha di quelle che ci dovrebbero essere per poterla paragonare seriamente con altre moto. Son prevenuto? No, non ho nulla contro i marchi cinesi, aspetto con molto interesse le moto proposte da Kove in particolare ma anche da Voge e CF che a viso aperto affrontano il mercato con moto che sono anche più valide di questa obesa finta italiana. Si parla di successo ma guardate le classifiche, la BMW GS Standard ed ADV (che andrebbero considerate sempre insieme per la statistica di vendita) vendono più pezzi della Benelli a prezzi quattro volte più alti della TRK 501 e tre volte quello della 701 e la seconda in classifica (Honda AT) costa il triplo. Questo significa solo che chi compra Benelli vuole spendere (legittimamente) poco ma chi intende investire di più non le considera nemmeno. E' un successo di vendita dovuto a doti o è la conseguenza di una rispettabile necessità di risparmiare? Il clamore con cui le presentate, è obiettivo o è marketing (retribuito)? Perchè dopo averle provate, io, tutte ste doti non le ho recepite e si che vado in moto da 46 anni e ho viaggiato a non meno di 20.000 km/anno per turismo a tutti i livelli e penso di aver acquisito una certa sensibilità.