Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Mercato moto e scooter, a ottobre sfondato il tetto dei 300mila mezzi venduti nell'anno
Il mese chiude a +15%, boom delle vendite moto (+33%). Continua la cavalcata della Benelli TRK 702. Ecco quali sono i modelli più apprezzati dagli italiani
Per il quarto mese consecutivo il mercato delle due ruote cresce a doppia cifra, chiudendo ottobre con un consistente +15,75% e 25.227 veicoli venduti. Particolarmente significativo il risultato delle moto, che aumentano di un terzo i volumi dello scorso anno (+33,04%) e immatricolano 10.545 unità. Seguono gli scooter con un incremento del 6,26% e 13.103 veicoli targati, mentre tornano in attivo, dopo quattro mesi di segno meno, anche i ciclomotori che crescono del 2,67% pari a 1.579 veicoli.
“Per la prima volta dal 2011 il mercato italiano supera già a ottobre i 300mila veicoli immatricolati e questa è una notizia molto incoraggiante alla vigilia di EICMA, l’evento espositivo più importante al mondo per il nostro settore, che organizziamo da più di 100 anni a Milano”. Così Paolo Magri, presidente Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando i dati mensili sull’andamento delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori.
L'ANDAMENTO DELL'ANNO
Il mercato cumulato delle due ruote ha superato nel mese di ottobre le 300 mila unità, raggiungendo quota 311.079, con una crescita del 16,95%. Come anticipato, è la prima volta da dodici anni che si supera la soglia 300mila nel consuntivo dell'anno, con ulteriori margini di miglioramento nei prossimi due mesi. In prima posizione gli scooter con 160.559 unità e un incremento del 22,89%; seguono le moto con 133.666 veicoli targati e una crescita del 14,81%, mentre rimangono in territorio negativo i ciclomotori che cedono il 10,92% pari a 16.854 unità.
Difficile la situazione del settore elettrico dopo che a ottobre si sono esauriti gli incentivi pubblici a sostegno del mercato. Il consuntivo del mese si ferma a 753 unità, corrispondenti a un calo del 44,30% rispetto a un 2022 dove il mercato era però corroborato dagli aiuti statali. Negativi, quindi, tutti i segmenti: in particolare quello degli scooter che chiudono il mese con 382 mezzi immatricolati e una flessione del 55,48%. Resta negativo anche l'anno, con un calo del 21,43% e soli 11.083 veicoli messi in strada.
MOTO: COME VA IL MERCATO A OTTOBRE (E LE TENDENZE)
La tendenza di ottobre vede un parziale straviolgimento delle gerarchie di vendita. La Benelli TRK 702 (in commercio da appena 3 mesi) è largamente la moto più venduta d'Italia con 658 pezzi, seguita dalla Honda Africa Twin (418) e dalla Honda Transalp (285). Questo trend, se da un lato sta proiettando la TRK 702 al 16° posto in classifica delle best seller 2023 (per inciso: se questo modello fosse arrivato in commercio ad aprime, come era nelle previsioni, adesso racconteremo tutt'altra storia...), dall'altro lancia la Africa Twin verso la conquista della vetta assoluta, complice anche il calo di vendite della TRK 502.
A ottobre frena leggermernte la BMW R 1250 GS (un dato scontato, considerando l'elevata attesa per la nuova R 1300 GS), mentre continua la sua corsa in classifica la Yamaha Tracer 9 (203 pezzi), ormai un vero pigliatutto nel segmento delle turistiche da 800-1000 cc.
MOTO: COME VA IL MERCATO A OTTOBRE (E LE TENDENZE)
A ottobre lo scooter più venduto è stato l'Honda SH 350 (979 unità), seguito da Piaggio Liberty 125 (790) e Honda X-ADV 750 (672). Nella classifica generale le posizioni sono ormai cristallizzate, con la triade degli Honda SH a dominare il podio delle vendite, praticamente inattaccabile dal quarto classificato (il Kymco Agility 125). Continua invece la crescita di Sym Symphony 125, che ha scavalcato Vespa GTS 300 ed è 11°.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908