Attualità
Db killer: sarà impossibile toglierlo
Entro pochi mesi un'aggiunta alla direttiva 92 costringerà i produttori a rendere inamovibile il dB killer, il dispositivo che abbatte le emissioni sonore allo scarico
Si preannunciano tempi duri per tutti coloro che amano manomettere lo scarico della loro moto (specialmente se aftermarket) agendo sul cosiddetto dB killer. Infatti a breve - questione di mesi, al più tardi entro la fine del 2023 - verrà resa ancora più stringente la Direttiva 92, ossia il documento che disciplina il rumore degli scarichi delle moto.
Attualmente infatti la direttiva, pur essendo esplicita nei contenuti, è spesso disattesa. In sostanza, le regole affermano che i dB killer (ossia quei dispositivi collocati all'interno dello scarico delle moto che rompendo il fronte sonoro consentono di ridurre il rumore in uscita) non possano essere rimossi dallo scarico. Nell'ottica delle disposizioni europee anti tampering (cioè anti manomissione), un dB killer non dovrebbe poter essere rimosso senza che lo scarico ne risulti irrimediabilmente danneggiato. Il suo stato, dopo una eventuale manomissione, non dovrebbe più essere reversibile, vale a dire che il dB killer non dovrebbe più poter essere riposizionato nella sua sede originale.