Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Piaggio brevetta uno scooter con airbag

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2023 in Attualità
Piaggio brevetta uno scooter con airbag
Chiudi

Il tre ruote MP3 350 potrebbe essere il primo scooter ad adottarlo. Per ora l'unica moto dotata di airbag è Honda Goldwing

Recentemente abbiamo parlato dei nuovi brevetti che Honda sta sviluppando per dotare moto e scooter di airbag. Ora sappiamo che anche Piaggio sta pensando di dotare il suo scooter a tre ruote MP3 di questa ulteriore caratteristica di sicurezza. L'azienda italiana e il suo partner per la realizzazione degli airbag hanno infatti depositato un brevetto per questa applicazione che lo scorso anno era stata presentata in anteprima in occasione dell'EICMA 2022.

Visto che la risposta del pubblico è stata favorevole, l'azienda ha deciso di andare avanti nel progetto. Dai disegni allegati alla richiesta di brevetto, si nota come l’airbag sia posizionato sotto il manubrio, vicino alle ginocchia del pilota. L'airbag si attiva attraverso una fessura in plastica, più o meno come avviene anche nelle automobili e quando il generatore di gas si attiva, l'ampio airbag si posiziona davanti al motociclista per assorbire l'energia dell'incidente. Il sistema funziona solo in caso di incidente frontale.

Attualmente, l’unica moto dotata di serie di airbag è l’Honda Goldwing, ma l'ingresso di Piaggio nel mondo degli airbag, potrebbe spingere anche altri costruttori ad investire su questo sistema di sicurezza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV