Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Energica sigla il primo accordo a supporto dei lavoratori

Marco Boni il 15/02/2023 in Attualità
Energica sigla il primo accordo a supporto dei lavoratori
Chiudi

La casa modenese ha deciso di favorire ulteriormente le politiche che premiano il valore e le competenze dei propri dipendenti grazie ad un accordo di 2° livello

Energica Motor Company, azienda modenese produttrice di moto elettriche e di sistemi per veicoli elettrici, ha visto una crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni contando ad oggi più di 140 lavoratori, di cui l’82% sono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, segnale di propensione alla crescita all’interno dell’azienda.

Questo rapido incremento ha portato nel 2022 l’ingresso di una partecipazione sindacale, che ha da subito dialogato con l’Azienda con lo scopo di implementare nuove politiche di welfare e soluzioni a tutela dei lavoratori. Poco più di un anno dopo, la casa modenese ha deciso di favorire ulteriormente le politiche che premiano il valore e le competenze dei propri dipendenti grazie ad un accordo di 2° livello firmato in data 3.02.2023 con la Fiom-CGIL.
 

I punti dell'accordo

L’accordo è diviso per lo più in tre categorie, iniziando con un premio risultato che sarà mirato a valorizzare il lavoro dei dipendenti che hanno permesso di raggiungere i traguardi di Energica.

Con un 97,6% di export dei propri prodotti, è stato rialzato il valore dell’indennità di trasferta per i lavoratori che svolgono attività al di fuori della sede.

Mentre per la restante parte di dipendenti con contratto a tempo determinato, Energica dichiara un impegno particolare per favorire la stabilizzazione del rapporto di lavoro per questo tipo di contratto e somministrati con contratto di durata almeno pari a 12 mesi.

Energica sottolinea il lavoro già svolto a favore dei lavoratori per mezzo di una politica di welfare implementata negli anni di attività, che prevede diversi progetti e iniziative dedicate ai dipendenti.

Tra questi sono citati: l’avviamento di un progetto di counseling psicologico e promozioni e progetti dedicate alla salute nell’ambito di nutrizione, movimento e fisioterapia applicata. Dal punto di vista aziendale è prevista una formazione costante e una flotta aziendale completamente elettrica a rimarcare il progetto di Energica.

"Energica è nata da un’azienda a conduzione familiare dove il core-business si mescolava con quella che tutt’oggi è una nostra grande passione e la metodologia di lavoro si basava sul gioco di squadra. In questi pochi anni abbiamo vissuto uno sviluppo incredibile, ma ho voluto fortemente mantenere l’imprinting iniziale. La mia volontà è quella di favorire un dialogo continuo e diretto con tutti i dipendenti ", dice Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV