Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Elettrici: è vero che non pagano il bollo e hanno lo sconto sull’assicurazione?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 06/02/2023 in Attualità
Elettrici: è vero che non pagano il bollo e hanno lo sconto sull’assicurazione?
Chiudi

Lo è, ma solo in parte. Dueruote ha indagato su queste due questioni. Ecco cosa abbiamo scoperto

Lo scooter elettrico, per merito degli incentivi statali e delle politiche sempre più restrittive delle amministrazioni comunali, rappresenta una soluzione utile e conveniente (a livello di costi di gestione) per chi è in cerca di un mezzo da commuting urbano.

Tra i costi di gestione più significativi rientrano il bollo e l’assicurazione. Ed è proprio su questi due punti che Dueruote ha indagato, giacché il marketing delle Case produttrici di mezzi elettrici punta molto sull’azzeramento del bollo e sullo sconto sulla RC Moto. Ma è davvero così? Lo è solo in parte. Ecco cosa abbiamo scoperto.

 

BOLLO: ECCO DOVE NON SI PAGA

Con la collaborazione di ACI, abbiamo ricostruito infatti quali sono le regioni che hanno previsto esenzioni totali o parziali destinate a moto, scooter e ciclomotori elettrici. Ebbene, se è vero che tutte le regioni italiane incentivano il passaggio all’elettrico esentando dal pagamento del bollo, ciò non significa che l’esenzione sia permanente. Come vediamo nell’infografica, solamente Piemonte e Lombardia prevedono che un mezzo elettrico a due ruote non paghi mai il bollo. La Valle d’Aosta prevede un’esenzione per i primi otto anni di vita del mezzo, mentre tutte le altre regioni abbonano il tributo per i primi 5 anni.

 

Elettrici: è vero che non pagano il bollo e hanno lo sconto sull’assicurazione?
Fonte: ACI

ASSICURAZIONE: LO SCONTO DOV’E’?

Sul fronte dell’assicurazione, invece, la sorpresa è decisamente più amara. Infatti abbiamo interpellato sulla questione le principali compagnie italiane nel settore delle due ruote. E abbiamo scoperto che in realtà solamente due realtà offrono uno sconto secco sul premio sulla base della motorizzazione.

Nella fattispecie, per UnipolSai l’alimentazione elettrica prevede una riduzione tariffaria RCA del 20% per motocicli e del 45% per ciclomotori. Reale Mutua offre una riduzione del premio del 50% ai motocicli elettrici rispetto agli endotermici. Per ciclomotori e motocicli elettrici, Italiana Assicurazioni ha una riduzione del 50% del premio previsto in tariffa rispetto ai veicoli con alimentazione tradizionale.

Non prevedono sconti dedicati agli elettrici ConTe.it, Verti, Prima.it. Allianz, Generali, Zurich, Cattolica e MotoplatinumBox non hanno invece risposto alla nostra richiesta. Terremo comunque aggiornato questo articolo, se dovessimo ricevere ulteriori informazioni sulla questione.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV