Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Se n’è andato Giorgio Minarelli

Carlo Pettinato il 29/01/2023 in Attualità
Se n’è andato Giorgio Minarelli
Chiudi

L'imprenditore bolognese si è spento all’età di 91 anni. Figlio del fondatore Vittorio, aveva guidato l’azienda dalla morte del padre sino all’acquisizione da parte di Yamaha

Si è spento nella giornata del 26 gennaio all’età di 91 anni Giorgio Minarelli, imprenditore figlio di quel Vittorio che nel lontano 1951, assieme a Franco Morini, aveva fondato la F.B.M. (Fabbrica Bolognese Motocicli), che cinque anni più tardi sarebbe diventata la F.B. Minarelli, in breve un punto di riferimento nel mondo dei due tempi ad alte prestazioni con titoli marche e piloti nel motomondiale. Giorgio entrò in azienda nel 1980 e ne prese in mano le redini dopo la scomparsa del padre.

Fu sotto la sua guida, nei primi anni ’90, che venne siglato l’accordo con Yamaha per la produzione di motori a quattro tempi e di motori per scooter. Sodalizio in virtù del quale la Minarelli divenne uno dei punti di riferimento mondiali nella costruzione di propulsori di piccola cilindrata ma non solo. Nel 2001, Yamaha aveva acquisito il 100% dell’azienda, che più di recente, nel 2020, è tornata ad essere tutta italiana in seguito alla fusione con Fantic Motor. Nel 2021 la Minarelli ha poi festeggiato il 70° anniversario dalla fondazione della F.B.M.

Con la scomparsa di Giorgio Minarelli se ne va un pezzetto della storia del motorismo italiano. La redazione di Dueruote si unisce al cordoglio della famiglia Minarelli.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV