Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Incentivi moto e scooter 2023: la guida completa

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/01/2023 in Attualità
Incentivi moto e scooter 2023: la guida completa
Chiudi

Anche quest'anno arrivano soldi a pioggia per chi vuole acquistare una moto o uno scooter elettrico o termico. Ecco cosa c'è da sapere

Anche per il 2023 il Governo, attraverso il Ministero per lo sviluppo economivo, mette a disposizione incentivi per l'acquisto di moto e scooter elettrici e termici.

Sono stati dunque previsti incentivi per l'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7): un contributo del 30% del prezzo di acquisto - quindi va calcolato al netto dell'IVA del 22% e non sul prezzo franco concessionario - fino al massimo di 3 mila euro e del 40% fino a 4mila mila euro se viene rottamato un veicolo di classe da da Euro 0 a 3. Questo ecobonus è stato finanziato con 35 milioni di euro per il 2023.

Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro, se c'è la contestuale rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3. Questa categoria di ecobonus è finanziata con 5 milioni di euro per il 2023.

 

CHI PUO' ACCEDERE AGLI INCENTIVI

I nuovi incentivi saranno accessibili solo ai privati, sia per il termico sia per l'elettrico. Sono quindi bandite le società di sharing, sia le autoimmatricolazioni delle Case e dei concessionari.

Proprio per evitare il fenomeno della autoimmatricolazioni e dei km zero, cambiano le regole per accedere al contributo statale. Per poter godere dello sconto al momento dell'acquisto, sarà obbligatorio restare proprietari del veicolo acquistato per almeno un anno.

 

QUANDO ARRIVANO GLI INCENTIVI?

A decorrere dalle ore 10 del 10 gennaio 2023, potranno essere inserite nella piattaforma informatica, appositamente aggiornata dal gestore per tali nuove misure, le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Quindi già oggi i consumatori possono acquistare moto e scooter approfittando degli incentivi.

 

COME FARE PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI

Come accaduto lo scorso anno, sarà cura del concessionario o rivenditore recuperare la somma erogata come incentivo al cliente finale, inserendo la prenotazione sull'apposito portale. Ai fini del cliente, quindi, non risulta nessuna procedura burocratica da svolgere.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.