Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto e aziende: KTM entra in MV Agusta

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/11/2022 in Attualità
Moto e aziende: KTM entra in MV Agusta
Chiudi

Annunciato l'accordo strategico tra le due Case (che era nell'aria da tempo). KTM acquisterà il 25,1% delle quote dell'azienda italiana attraverso un aumento di capitale

Il passo di lato di Timur Sardarov (anticipato qualche giorno fa in questo articolo) si è concretizzato con una nota ufficiale, che suggella quello che ormai sapevano anche i sassi, vale a dire il matrimonio d'interesse - giacché tra aziende non c'è mai amore - tra MV Agusta e Pierer Mobility, ovvero la capogruppo che controlla KTM, Husqvarna e GasGas.

Nella nota congiunta, si rende noto che KTM entro novembre acquisirà un quarto dell'azienda varesina (per la precisione, il 25,1% del pacchetto azionario) attraverso un aumento di capitale. In soldoni: Timur Sardarov resta al comando ma si fa affiancare da un partner industriale solido, capace di iniettare denari freschi a supporto del progetto di crescita di MV Agusta.

Nello specifico, KTM fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito delle catena di forniture, subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti.

Ll’accordo prevede inoltre la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale delle aziende del gruppo austriaco.

Inizia così una sorta di condominio russo-austriaco nella gestione di MV Agusta. Una formula che al momento appare win-win per tutti. Lo è per Sardarov, che resta ceo dell'azienda (quindi con le deleghe pesanti in mano) e guadagna una stampella organizzativa, gestionale e finanziaria non di poco conto. E lo è per Stefan Pierer, che mette il piede nella Casa di Schiranna. Intanto si è seduto in punta di piedi, come ospite, al tavolo padronale. Un domani si vedrà.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV