Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Francia, la revisione moto e scooter sarà obbligatoria

Redazione
dalla Redazione il 01/11/2022 in Attualità
Francia, la revisione moto e scooter sarà obbligatoria
Chiudi

Anche i cugini d'oltralpe dovranno sottostare agli obblighi europei sulla revisione periodica: lo ha deciso il Consiglio di Stato, smentendo la decisione di Macron

Piaccia o no, le regole ci sono per tutti e vanno applicate. Ed è così che il Consiglio di Stato francese, smentendo il governo, ha stabilito che anche Oltralpe la revisione per moto e scooter over 125 cc sarà obbligatoria. Dallo scorso lunedì 31 ottobre, quindi, è stato ripristinato il controllo tecnico per le due ruote. Inizialmente, la sua applicazione era prevista per l'inizio del 2023, prima della sua cancellazione da parte del governo.

 

ANNI DI "TIRA E MOLLA"

La Commissione Europea aveva introdotto nel 2014, l'obbligo per tutti i Paesi dell'Unione Europea di istituire entro l'inizio del 2022 un'ispezione tecnica per le due ruote oltre i 125 centimetri cubici. Nel cuore dell'estate del 2021, il governo francese aveva finalmente pubblicato un decreto che lo istituiva, ma solo dall'inizio del 2023. Primo colpo di scena: Emmanuel Macron aveva subito assicurato che non avrebbe mai applicato questa decisione, perché "non era il tempo di infastidire i francesi”, nelle parole di un consigliere esecutivo. Il ministro dei Trasporti dell'epoca, Jean-Baptiste Djebbari, lo aveva sospeso per decreto.

Le associazioni Respire, Ras le scoot e Paris Sans Car si erano appellate il Consiglio di Stato con procedura d'urgenza per chiedere l'applicazione della direttiva europea il prima possibile. Il più alto tribunale amministrativo del paese ha concordato con loro a maggio, ordinando all'esecutivo di applicarlo a partire da ottobre 2022. Il 26 luglio c'è stata una nuova svolta: il governo ha pubblicato un decreto che abroga il primo decreto che istituisce questo controllo, con il pretesto di una clausola della normativa europea che consente invece di adottare "misure alternative". Adesso il colpo di scena, col Consiglio di Stato che ha annullato il decreto.

Francia, la revisione moto e scooter sarà obbligatoria
Francia, la revisione moto e scooter sarà obbligatoria

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV