Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Scooter, il salasso dei tagliandi

Marco Gentili
di Marco Gentili il 31/08/2022 in Attualità
Scooter, il salasso dei tagliandi
Chiudi

In proporzione al valore del veicolo, la manutenzione ordinaria dei mezzi da città è davvero spropositata. E in molti aggirano il problema non facendola

Immaginate di avere un’auto pagata 30mila euro. Fareste mai un tagliando che costa 4.500 euro? La risposta è (ovviamente) no. Ma è ciò che accade – fatte le debite proporzioni - ai possessori di scooter. Che sono tanti: in Italia circolano milioni di veicoli pensati per il commuting e gli spostamenti di breve raggio. Mezzi che vanno spesso in mano a persone che li “maltrattano”, vuoi per il troppo utilizzo, vuoi per l’incuria. E che, a causa anche delle pessime condizioni degli asfalti urbani e del continuo utilizzo dei materiali di consumo (basti pensare all’abuso dei freni), si deteriorano in fretta.

 

CARO TAGLIANDO...

Ebbene, nella piccola esperienza di chi scrive – utente di scooter in una grande città – il momento del controllo dal meccanico è un vero salasso. Complice il Covid e lo stop alla circolazione, era dal 2019 che non portavo il mio mezzo dal “dottore”. Il quale – ottima e qualificata officina indipendente, capace quindi di strappare prezzi migliori rispetto agli ufficiali – mi ha sparato un preventivo niente male: 300 euro per i controlli di routine e il cambio di una valanga di pezzi ammalorati, come i cuscinetti di sterzo. La manodopera è compresa: negli scooter, a differenza delle moto, gli spazi ridotti e le ampie carenature rendono l’intervento umano piuttosto oneroso.

300 euro, a fronte di un mezzo che se va bene ne vale 2mila. La tentazione è stata quella che provano molti miei concittadini, ovvero rinunciare all’intervento e continuare a guidare lo scooter, almeno fino a che il dio dei motori non lo vorrà riportare a sé.

 

 

FARLO O NON FARLO?

La manutenzione ordinaria è costosa? Dipende quanto si vuole tenere un veicolo. In proporzione al valore del mezzo, per uno scooter di piccola-media cilindrata ha dei valori oggettivamente esorbitanti. Il risultato è che in tanti rinunciano a farla, con buona pace delle officine e anche della sicurezza del mezzo.

 

Scooter, il salasso dei tagliandi
Scooter, il salasso dei tagliandi
Scooter, il salasso dei tagliandi
Scooter, il salasso dei tagliandi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV