Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Via agli incentivi per moto e scooter elettrici e termici: come funzionano e come sfruttarli

Marco Gentili
di Marco Gentili il 16/05/2022 in Attualità

Si parte con uno stanziamento complessivo di 25 milioni per il comparto delle due ruote: fino a 4mila euro per chi passa all'elettrico e 2.500 euro per chi acquista un veicolo endotermico

E' stato approvato il decreto che ridisegna e finanzia in maniera strutturale l'incentivo per l'acquisto di veicoli, auto e moto, elettrici, ibridi e a basse emissioni

Sono stati dunque previsti incentivi per l'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7): un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo di 3 mila euro e del 40% fino a 4mila mila euro se viene rottamato un veicolo di classe da da Euro 0 a 3. Questo ecobonus è stato finanziato con 15 milioni di euro per gli anni 2022, 2023 e 2024.

Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro, se c'è la contestuale rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3.

Questa categoria di ecobonus è finanziata con 10 milioni nel 2022, 5 milioni nel 2023 e 5 milioni nel 2024. 

 

QUANDO ARRIVANO GLI INCENTIVI?

La piattaforma dove si possono effettuare le prenotazioni partirà il 25 maggio, ma i contratti di vendita saranno validi già dal 16 maggio. Quindi da lunedì 16 sarà possibile accedere agli incentivi.

 

CHI PUO' ACCEDERE AGLI INCENTIVI

A differenza dell'ecobonus stanziato dal Mise per gli elettrici (già esaurito per il 2022), i nuovi incentivi saranno accessibili solo ai privati, sia per il termico sia per l'elettrico. Sono quindi bandite le società di sharing, sia le autoimmatricolazioni delle Case e dei concessionari.

Proprio per evitare il fenomeno della autoimmatricolazioni e dei km zero, cambiano le regole per accedere al contributo statale. Per poter godere dello sconto al momento dell'acquisto, sarà obbligatorio restare proprietari del veicolo acquistato per almeno un anno.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV