Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

L'assicurazione RC vale anche quando si gira in pista?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 07/02/2022 in Attualità
L'assicurazione RC vale anche quando si gira in pista?
Chiudi

Una recente sentenza di secondo grado dà ragione a un motociclista che ha causato un tamponamento durante un track day: la polizza è sempre operativa

L'assicurazione RC con la quale circoliamo su strada pubblica vale anche quando utilizziamo la nostra moto su strade o percorsi privati, come ad esempio un circuito (dove, tanto per fare un esempio banale, non valgono le prescrizioni del codice della strada)? La risposta, secondo una sentenza della Corte d'Appello di Bologna è affermativa.

L'organo di secondo grado infatti si è espresso a favore di un motociclista che, durante un track day a Misano Adriatico, ha tamponato il motociclista che gli stava davanti. Quest'ultimo ha riportato lesioni personali con postumi invalidanti, per il quale ha chiesto ristoro al soggetto che l'aveva tamponato. La sua compagnia assicurativa, però, dopo aver ricevuto il modulo di constatazione amichevole compilato dai due attori della vicenda, ha negato ogni responsabilità, sostenendo che la pista non è un ambito nel quale è applicabile la sua copertura. 

La decisione della corte d'appello di Bologna, affermano gli avvocati Simone Candelora e Simone Soro, che hanno assistito il motociclista autore del tamponamento, "rappresenta una sentenza di preminente interesse, anche alla luce dei recenti orientamenti delle Sezion unite della Cassazione, a prescindere dall'applicabilità o meno del codice della strada alla circolazione in questione".

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV