Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Esposte a Novegro le più belle Gilera e Guzzi di sempre

Redazione
dalla Redazione il 26/01/2022 in Attualità
Esposte a Novegro le più belle Gilera e Guzzi di sempre
Chiudi

Molti dei modelli più rappresentativi delle due case italiane saranno esposti alla 80a edizione della Mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca al Parco Esposizioni Novegro, dal 18 al 20 febbraio 2022

Per tanti anni, il nome di Arcore era sinonimo di Gilera, che qui aveva i suoi stabilimenti. Da qui sono usciti tutti i più grandi capolavori prodotti dalla Casa dei due Anelli intrecciati, uno dei marchi più famosi dell’allora vivacissima ed imbattibile industria motociclistica italiana. 

Dal 18 al 20 febbraio alcuni preziosi modelli Gilera saranno esposti a Novegro (grazie alla collaborazione del Registro Storico Gilera) per quella che si preannuncia come la più eccezionale delle attrazioni della prossima Mostra-scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca: una rassegna tematica che condurrà i visitatori lungo quasi 90 anni di storia industriale e sportiva, in un emozionante percorso attraverso il vissuto di tre generazioni di appassionati. 

Alla Gilera sono legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo: nelle competizioni il momento magico della Gilera è stato negli anni Cinquanta, contro avversari che si chiamavano Norton, AJS, BMW, Moto Guzzi, MV Agusta. La Casa di Arcore conquistò sei titoli nel Campionato mondiale classe 500, due con Umberto Masetti, tre con Geoff Duke, uno con Libero Liberati e cinque titoli mondiali di Marca 

Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off - road), dominando varie “6 Giorni Internazionali” e gare di Regolarità in Italia ed all’estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni. Alla tradizionale mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca non mancheranno esemplari che hanno fatto la storia del motociclismo italiano. 

La Mostra-Scambio di Novegro offre quindi la migliore opportunità per ricordare questa storia gloriosa. La Mostra-Scambio con la sua tradizione, il suo dinamismo e la grande offerta di prodotti e servizi consente al pubblico non solo di ammirare esemplari preservati in ogni dettaglio ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi di lavoro che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale. 

 

Esposte a Novegro le più belle Gilera e Guzzi di sempre

Cento anni di MOTO GUZZI 

Fine settimana d'eccezione per gli amanti delle due ruote, motorizzate e non, quello in programma al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, dal 18 al 20 febbraio prossimi. 

L'edizione invernale della tradizionale mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca e ricambi, sarà l'occasione per concludere degnamente i festeggiamenti per i 100 anni della Moto Guzzi

Ad onor del vero l’omaggio alle motociclette di Mandello del Lario avviene con un anno di ritardo rispetto all’esatta ricorrenza, ma poco importa: quella di Novegro sarà un’occasione unica per ammirare tutte assieme le poderose Moto Guzzi da corsa che hanno fatto ancor più grande la storia della Moto Guzzi dall’inizio degli anni Venti fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Tra le moto da ammirare esposte a Novegro la Moto Guzzi 250 Compressore del 1939, la Otto Cilindri del 1957, la Bialbero 350 del 1956, la bicilindrica 500 del 1951, la 250 Monoalbero del 1951, la Moto Guzzi Sport 15, la Moto Guzzi Norge e altre ancora. 

L’appuntamento è dunque fissato per il week-end del 18,19 e 20 febbraio 2022 prossimi al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, per un omaggio alla produzione motociclistica italiana che tanto ha contribuito alla motorizzazione di massa.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.