Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto con targa straniera: le nuove regole

Redazione
dalla Redazione il 17/01/2022 in Attualità
Moto con targa straniera: le nuove regole
Chiudi

Il nuovo articolo 93 bis del Codice della strada introduce alcune novità sulla circolazione in Italia di mezzi targati all'estero

Il decreto sicurezza del 2018 introduceva il divieto di circolazione con un veicolo immatricolato all’estero, in modo tale da punire i furbi che, approfittando del domicilio straniero del veicolo, non pagano il bollo e le multe.

Il nuovo articolo 93 bis del codice della strada modula le sanzioni e allarga le esenzioni (ai mezzi targati San Marino). Ma soprattutto riformula in parte il divieto: i veicoli con targa estera di proprietà di residenti in Italia possono circolare nel Paese per tre mesi da quando l'interessato ha preso la residenza italiana. Quindi c'è un mese in più per adeguarsi, ma le sanzioni scattano anche se guida un residente all'estero, perché conta chi è il proprietario.

Adesso diventa fondamentale che il conducente del veicolo, se è diverso dal proprietario e residente in Italia, abbia a bordo un documento, sottoscritto con data certa dall'intestatario, con titolo e durata della disponibilità del veicolo. Se questa persone dispone del veicolo per 30 giorni, anche non continuativi, nell'anno solare, deve registrarsi in un elenco depositato al Pra.

 

Moto con targa straniera: le nuove regole
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.